Menù Notizie

Sampdoria, 28 punti su 36 contro le dirette concorrenti: la missione salvezza continua

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre vittorie fondamentali. Sono stati dodici giorni di fuoco per la Sampdoria che ha iniziato il mese di luglio con il piglio giusto. La squadra di Claudio Ranieri ha saputo dare il colpo di reni necessario per far sorridere un po’ di più la classifica e soprattutto tirare una boccata di ossigeno. Dopo il 2-1 di Lecce, i blucerchiati hanno portato a casa la posta in palio a Marassi contro la SPAL e infine, dopo la battuta d'arresto contro l'Atalanta, è arrivata la rimonta in casa dell’Udinese. Un successo netto, che ha portato Quagliarella e compagni a compiere un balzo importante.

28 punti su 36 nelle sfide salvezza - Quello della Dacia Arena è il decimo risultato utile contro una diretta concorrente per la salvezza. Infatti la Samp ha conquistato 28 punti su 36 a disposizione contro le formazioni che lottano per il suo stesso obiettivo. Le uniche due sconfitte sono arrivate contro la Fiorentina, che ha un punto di vantaggio sul team di Ranieri, mentre contro le squadre che occupano le posizioni successive sono arrivate nove vittorie e un pari. I blucerchiati hanno battuto all'andata e al ritorno Udinese (2-1 a Genova e 3-1 domenica scorsa), Torino (1-0 in casa con Di Francesco in panchina e 3-1 in trasferta) e SPAL (1-0 a Ferrara e 3-0 al “Ferraris”). Contro il Lecce la squadra ha raccolto quattro punti vincendo al ritorno 2- 1 al Via del Mare ma pareggiando in casa 1-1 con Ramirez all’ultimo istante mentre contro Genoa e Brescia sono arrivate altrettante vittorie.

Non abbassare la guardia - Guai però a sentirsi in salvo. E' il mantra di Claudio Ranieri che non vuole che la tensione venga minimamente allentata. Il percorso è ancora lungo, con insidie che sono nascoste in qualunque gara. A partire da domani quando a Marassi arriverà il Cagliari dell’ex Walter Zenga passando poi alla trasferta di domenica prossima contro il Parma. Mercoledì prossimo poi sarà il turno del derby contro il Genoa di Davide Nicola. Vietato abbassare la guardia. La strada per la salvezza è più in discesa. Ma non è ancora finita.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"