Menù Notizie

Samp, Giampaolo: "Ci è mancata lucidità e velocità di pensiero"

di Elena Rossin
Fonte: Torinogranata.it
Marco Giampaolo
Marco Giampaolo
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L’allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo, in conferenza stampa ha commentato la sconfitta con il Torino: Ecco nei dettagli che cosa ha detto:

Nel primo tempo il Torino non vi ha fato fare il vostro solito gioco, nella ripresa avete riaperto la partita con il gol di Gabbiadini, ma non è bastato. Quali sono state le difficoltà?
“Ci è mancata la lucidità, la velocità di pensiero, la capacità di pulire il gioco. Il Torino sul piano fisico, nell’uno contro uno, nelle seconde palle e sul corpo a corpo è una squadra forte che si è sagomata a uomo a tutto campo e noi non abbiamo avuto la capacità di rischiare la giocata anche sotto pressione. Ci siamo proposti poco, ci siamo fatti vedere poco e non siamo mai stati capaci di mettere la palla a terra e di sviluppare il nostro gioco, d’indossare il nostro abito un po’ per meriti del Toro e un po’ per nostri demeriti. Nel secondo tempo siamo andati un po’ meglio, ma siamo stati sempre lontani da ciò che sappiamo fare. Il Torino stava meglio ed era più reattivo, nonostante avessero giocato nel turno precedente un giorno dopo di noi. Peccato la sconfitta, ma comunque non cambia nulla perché la corsa (ai posti che portano in Europa, ndr) è sempre molto aperta”.

C’è rammarico per il primo gol di Belotti che è arrivato quando Colley era ancora fuori dal campo? E’ soddisfatto degli esiti del turnover?
“Abbiamo subito il primo gol in dieci com’era successo all’andata, ma fa parte del gioco e non mi attacco a queste cose. Nel primo tempo non c’è stato un giocatore al di sopra di ogni sospetto sul piano della reattività, della lucidità, della freddezza ed erano tutti in difficoltà e li avrei dovuti cambiare tutti. Pensavo di pagare meno la partita di sabato scorso che era stata molto intensa, la più intensa disputata finora com’è risultato dai report. Temevo che l’avremmo pagata un po’, soprattutto contro il Torino che in questo ambito eccelle, avessimo incontrato una squadra più agile e meno forte, probabilmente, ce la saremmo giocata meglio. Il responso del primo tempo è stato di grande difficoltà nella lucidità di pensiero, quindi, c’è poco da dire sul turnover. E’ stato un problema di ordine generale”.

Credete nella corsa all’Europa League? Su chi dovrete fare la corsa visto che Atalanta, che però deve ancora giocare, Lazio, Roma e Torino hanno 48 punti e sono quinte e voi siete sesti con tre punti in meno?
“La corsa è sempre aperta. Otto partite ancora da giocare sono tante e ci son ventiquattro unti in palio. Abbiamo un punto in più rispetto allo score del girone d’andata a parità di partite disputate e alla fine del girone d’andata eravamo sesti, quindi, è tutto molto equilibrato. Si perde una partita e si è fuori, ma se se ne cince un’altra si ritorna dentro. Non cambia nulla, certo se avessimo fatto risultato sarebbe stato meglio, ma non cambia nulla”.

Premesso che lei e Mazzarri siete due grandi allenatori, ma in nove confronti per lei zero vittorie e cinque per lui.
“Quindi Mazzarri è più forte”.

No, ho premesso …
“La premessa è sbagliata se i risultati sono questi”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto"
23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa