Menù Notizie

Samp, con Stankovic si chiude un cerchio. Disegnato da Ferrero dieci mesi fa, poi l'arresto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di PhotoViews

La Sampdoria chiude un cerchio durato dieci mesi. Da oggi, è ufficiale la nomina di Dejan Stankovic come nuovo allenatore blucerchiato: il tecnico serbo subentra così a Marco Giampaolo e avrà il difficile compito di risollevare la stagione dei liguri. Challenge accepted, ma poteva avvenire anche prima.

Il blitz di Ferrero e l'arresto. 6 dicembre 2021: in panchina a Marassi siede, ancora per poco, Roberto D'Aversa. A Milano, le forze dell'ordine arrestano Massimo Ferrero. Perché si trovi lì e non altrove, lo svela il giorno dopo il suo avvocato, Giuseppe Tenga: "So che ieri stava trattando con Stankovic per affidargli la panchina della Samp. Per questo motivo si trovava a Milano". Da lì in poi, il precipitoso evolversi degli eventi ha portato il Viperetta prima in carcere e oggi a essere nuovamente uomo libero - interdetto però da ogni ruolo societario - in attesa di giudizio, la Samp a chiamare e poi esonerare Marco Giampaolo, con un mercato a dir poco complicato nel mezzo.

L'idea torna d'attualità. Curioso che, nel momento di procedere a un nuovo cambio di allenatore, si sia tornati all'idea dell'ex patron. Intendiamoci: Stankovic, nome noto alla nostra Serie A, è un tecnico in rampa di lancio e nome papabile anche per altre panchine del nostro campionato, non a caso è stato accostato anche a quella dell'Inter. Ergo, nulla di strano. Che sia stato scelto proprio lui, però, solleva dubbi più che comprensibili. Ferrero, a oggi, non riveste alcun ruolo ufficiale in casa Doria: il presidente è Lanna, il legale rappresentante pro tempore è il trustee Vidal. Come azionisti, figurano sempre Vanessa e Giorgio, rispettivamente figlia e nipote di Ferrero, a oggi entrambi ai domiciliari. Una situazione intricata, nella quale alla società e al Consiglio di Amministrazione è formalmente assicurata indipendenza nelle scelte, in attesa di nuovi sviluppi sul fronte della cessione. Tant'è che dai giornali si apprende come il CdA abbia scelto il nuovo tecnico in totale autonomia, al punto che avrebbe anche chiesto (e ottenuto) una dichiarazione scritta in cui la proprietà avallasse l'operazione. Nel frattempo, mentre la Samp prende Stankovic, si moltiplicano notizie di avvistamenti dello stesso Ferrero a Milano. Sempre presunti: non ci sono foto o altri elementi che li provino. E legalmente non ci sarebbe niente di male. In un modo o nell'altro, alla fine ha vinto la sua linea.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"