Menù Notizie

Salernitana, Sabatini sostituisce Fabiani. Sprint mercato: pronti cinque colpi

di Luca Esposito
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Esattamente 8 anni dopo il suo ritorno, Angelo Fabiani non è più il direttore sportivo della Salernitana. Nel tardo pomeriggio di ieri, il presidente Danilo Iervolino ha ribadito telefonicamente quanto detto nei giorni precedenti raggiungendo l'accordo per la risoluzione del contratto in scadenza a giugno del 2023. Lascia il dirigente più longevo e vincente della storia granata, con tre promozioni, una coppa Italia in bacheca e un ruolo da factotum che lo ha spinto a fungere da parafulmine e ad assumersi responsabilità che andavano ben oltre i suoi compiti. Come detto anche nei giorni scorsi, Fabiani ha avuto un ruolo importante quest'estate, quando era concreto il rischio di non essere iscritti al campionato ed è intervenuto in extremis assieme all'avvocato Silvia Morescanti sistemando la grana trust. "A Salerno dovrebbero dire grazie ad Angelo Fabiani, oggi la Salernitana è in serie A e credo che il suo lavoro vada elogiato sotto tutti i punti di vista" disse il presidente della FIGC Gabriele Gravina ad Agropoli in un convegno tenutosi qualche mese fa.

Sempre su indicazione dell'oramai ex ds è stata realizzata una struttura polifunzionale - il Mary Rosy - diventata nel tempo la vera e propria casa della Salernitana che, fino a pochi anni fa, per allenarsi era costretta a peregrinare in giro per la provincia senza avere punti di riferimento. E ancora il lavoro a fari spenti in seguito al famoso caso Foggia del 2019 e la gestione perfetta del gruppo in piena pandemia e con tantissime incognite legate al Covid. Elementi che avevano spinto Iervolino a valutare anche un ruolo differente rispetto al passato, almeno fino a giugno, ma poi è prevalsa la linea della discontinuità. Si spera che il nuovo patron abbia preso questa decisione per motivi esclusivamente tecnici e non condizionato dalle contestazioni della piazza che, per la verità, si sono consumate soprattutto a mezzo social. "Ma il gradimento per un professionista non si valuta per ciò che scrivono su facebook: i tifosi sono un'altra cosa e i risultati sono sotto gli occhi di tutti" ha detto in merito l'ex ds granata Giuseppe Cannella.

Ora, però, è tempo di guardare avanti e c'è da discutere anche del prossimo allenatore. Stefano Colantuono meriterebbe una chance, non fosse altro per aver accettato Salerno in un momento di grandissima difficoltà, senza una proprietà alle spalle, con una media di sette infortunati a partita e con la grana Covid che ha reso tutto ancora più complicato. La vittoria di Verona potrebbe spingere Sabatini quantomeno ad incontrarlo per un confronto, ma il futuro sembra segnato e se ne riparlerà dopo la sfida con la Lazio. Per la sostituzione si fanno i nomi di Gattuso, Giampaolo e Liverani che, in passato, ha già lavorato con il nuovo direttore sportivo e ha già dato una disponibilità di massima per un progetto pluriennale anche in caso di malaugurata retrocessione. Dopo la sfida di sabato (ironia della sorte Iervolino esordirà contro Lotito, in un Arechi purtroppo vuoto causa restrizioni e sciopero ultras), ci si concentrerà sul mercato e i nomi che circolano sono tantissimi. Per la porta si pensa a Sepe del Parma, che propone senza successo anche l'ex Sprocati. In difesa possibile il ritorno di Tiago Casasola, tra i protagonisti principali della promozione in A. Il terzino, corteggiato dal Cosenza, è stato portato in Italia proprio da Sabatini ai tempi della Roma ed è apprezzatissimo dal gruppo e dall'attuale guida tecnica. In quel caso Kechrida e Zortea potrebbero essere collocati altrove. Da Cagliari parlano di un sondaggio per Caceres, attualmente fuori rosa ma non più giovanissimo e con ingaggio elevato. In avanti tutto ruota attorno a Bonazzoli. L'attaccante ha segnato più di tutti e ha garantito un ottimo rendimento, ma ha giocato meno del previsto e la Sampdoria potrebbe riportarlo alla base. Piacciono sempre Falco e Pellegri, Perotti vorrebbe tornare in Italia e si sarebbe proposto a Sabatini.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"