Menù Notizie

Salernitana, prezzi alti e mercato low cost: disperso in un mese il grande entusiasmo dei tifosi

di Luca Esposito
Danilo Iervolino
Danilo Iervolino
© foto di TuttoSalernitana.com

100mila persone nelle ultime quattro partite casalinghe, una media di 3000 tifosi in campo esterno dalla prima all'ultima giornata, presidente e dirigenti portati in trionfo, boom marketing e feste in ogni angolo della città per celebrare l'impresa della salvezza. A Salerno, dopo anni di gestione fredda e distaccata, l'avvento di Danilo Iervolino aveva fatto riesplodere l'entusiasmo di una delle piazze più calde d'Italia, una passione smisurata che aveva spinto famiglie, bambini, ultras, club, provincia e tifosi assenti da tempo a mettere da parte polemiche e malumori per difendere la massima serie e scrivere una delle pagine più incredibili della storia del calcio italiano. In meno di un mese e mezzo, però, sono stati fatti tanti passi indietro, demerito soprattutto di una società che - ad oggi - non ha dato seguito ad alcune promesse. "Punteremo su giovani italiani di qualità e prospettiva" e sono andati via Ranieri e Bonazzoli, "Ederson è il fulcro del gioco della Salernitana" ed era virtualmente chiusa la trattativa per la cessione all'Atalanta, "Sabatini è una leggenda del calcio e sarà il direttore sportivo anche per la prossima stagione" e poi si è consumato un ribaltone clamoroso a favore del promettente, ma acerbo De Sanctis, "Dovremo portare avanti valori quali senso d'appartenenza e identità, il nostro capitano Djuric li incarna perfettamente ed è un campione che siamo certi resterà a Salerno" e poi il bosniaco è andato via a parametro zero e con un post social che lasciava trasparire delusione e amarezza. Contraddizioni piuttosto evidenti frutto di inesperienza e, forse, di quella battaglia ai procuratori senza dubbio apprezzabile e coraggiosa, ma che rischia di creare qualche problema sul mercato. Che non sia un caso che i granata stanno provando a pescare soprattutto all'estero? Ad ora le trattative in stato avanzato conducono a calciatori non conosciutissimi e che potrebbero essere annunciati nella conferenza stampa odierna del ds De Sanctis: si parla con insistenza di Brereton Diaz, Lihadji e Bradaric. Autentiche scommesse che avranno bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano e che avranno il compito di alzare il tasso tecnico di una rosa che, tra gli altri, ha perso anche Verdi, Zortea, Ruggeri, Perotti e Strandberg oltre alle cessioni di Di Tacchio e Belec e all'addio di Schiavone per scadenza contrattuale.

Un mercato low cost? Possibile, sebbene l'amministratore delegato Maurizio Milan abbia provato a rassicurare gli scettici: "Siamo rappresentati da un imprenditore serio, capace, che ha le risorse per investire. Vogliamo portare a Salerno tanti giovani su cui costruire la base per il futuro, aggiungendo quei 2-3 tasselli d'esperienza che potrebbero fornire un contributo decisivo". C'è stato un timido sondaggio per Milik, mentre Cavani piace a squadre che giocheranno le competizioni internazionali ed è destinato ad essere il sogno estivo di Iervolino e nulla più. In queste ore si sta parlando di un ritorno di fiamma per Federico Bonazzoli su precisa indicazione del tecnico Davide Nicola: De Sanctis non è convinto, la concorrenza è tanta e la sensazione è che la strada sia in salita. C'è malumore anche per la campagna abbonamenti. Fatta eccezione per la Juventus, la Salernitana è quella che ha i prezzi più alti per il settore curva Sud e sono pochissime (in alcuni casi nulle) le iniziative per vecchi abbonati, tifosi della provincia e bambini. "Abbiamo letto le critiche dei tifosi, era nel nostro interesse suscitare una reazione. Siamo sempre aperti al confronto e al dialogo, nelle prossime ore ci muoveremo di conseguenza" le parole di Milan, anche in questo caso smentite dai fatti: un lieve ritocco verso il basso dei costi per il pacchetto family e tutto invariato, con 350 circa per la Curva Sud, 570 per i distinti e 660 in tribuna azzurra. L'obiettivo è poter contare su uno zoccolo duro di 10mila unità, ma in tempi di crisi economica e dopo tante parole al miele per la piazza era doveroso fare di più. E ritrovarsi alla vigilia della partenza per il ritiro con una rosa ampiamente incompleta e senza alcuna ufficialità in entrata non va nella direzione della sbandierata discontinuità. C'è tempo e modo per allestire un organico di livello, ci mancherebbe. Ma per ambire all'obiettivo tredicesimo posto occorrono almeno 8 tasselli di qualità.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"