Menù Notizie

Salernitana, Paulo Sousa a un passo dal rinnovo. A breve incontro con Iervolino

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Se la Salernitana ha raggiunto la salvezza con tre giornate d'anticipo, buona parte del merito è del tecnico Paulo Sousa. Subentrato a Nicola dopo la pericolosa sconfitta di Verona, il trainer portoghese ha ereditato una situazione particolarmente complessa. Squadra in caduta libera, vantaggio minimo sulla zona retrocessione, tifoseria delusa, gruppo spaccato e senza identità tecnico-tattica, statistiche che parlavano di una sola vittoria in dieci giornate e di una difesa che subiva mediamente 2,5 gol a partita. "La difficoltà sarà quella di trasmettere le mie idee ai calciatori e di fargliele assimilare nel più breve tempo possibile...sapendo che tempo non ne abbiamo. Il mio modo di fare calcio è totalmente differente da quello del mio predecessore, intendo sfruttare al massimo il grande potenziale offensivo a disposizione e arrivare alla salvezza con un sistema di gioco propositivo e non speculativo. Voglio una Salernitana coraggiosa, che provi a farsi rispettare in casa e fuori senza paura e con organizzazione in entrambe le fasi" disse nel giorno della sua presentazione prima di inanellare l'impressionante serie di 12 risultati positivi su 14 e di portare la Salernitana da +3 a +9 dalla zona retrocessione. E il suo futuro? La salvezza ha fatto scattare il rinnovo biennale automatico, con clausole chiare: dalla seconda stagione in poi, infatti, potrà "liberarsi" in caso di chiamata di club in lotta per l'Europa e...disposti a sborsare una somma importante. Si parla di un milione di euro, ma i dettagli potrebbero essere svelati al momento della firma.

Paulo Sousa a Salerno sta benissimo, ha instaurato un rapporto eccezionale con la squadra, con i tifosi (ieri è stato docente presso un liceo scientifico cittadino, erano in centinaia ad accoglierlo a suon di cori da stadio), con il presidente, con l'amministratore delegato Maurizio Milan e, soprattutto, con il direttore sportivo De Sanctis. Quello che aveva proposto il cambio di allenatore già all'indomani del pesante ko di Reggio Emilia a inizio girone d'andata e prima della lunga sosta per i mondiali. Oggi ci sarà la conferenza stampa presso il centro sportivo Mary Rosy e chissà che non possano esserci sorprese. Il pubblico di fede granata è convinto che con l'ex tecnico della Fiorentina si possa aprire un ciclo vincente, il mister è della stessa idea ma chiederà a Iervolino di "sacrificare" il minor numero di big possibile per dare continuità all'ottimo lavoro svolto. Solo in caso di rivoluzioni e organico depotenziato ci potrebbe essere un clamoroso passo all'indietro. Ad oggi, però, la sensazione è che proprietà, dirigenza e area tecnica parlino la stessa lingua e vogliano costruire una Salernitana da zona sinistra della classifica.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
09:33 Rassegna stampa Napoli, il futuro inizia dal nuovo tecnico. Conte il preferito di DeLa 09:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: uno dei pochi a salvarsi della Juve, riapre il match su punizione 09:28 Rassegna stampa Roma, De Rossi pronto a firmare il rinnovo: durata di tre anni o due anni con opzione sul terzo 09:23 Rassegna stampa Milan, obiettivi falliti. Pioli e i rossoneri si allontanano 09:18 Rassegna stampa L'Equipe con il tecnico del Lione Pierre Sage: "Tutti i giorni mi gioco la carriera"
09:15 Serie AVideo Il Cagliari scappa, la Juve lo riprende: alla Unipol Domus finisce 2-2. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Lazio, Luis Alberto trascina la Lazio che torna in corsa per l'Europa 09:08 Rassegna stampa Milan, Tassotti: "Grande delusione. La Roma è passata perché l'ha voluto di più" 09:03 Rassegna stampa Juve, Giuntoli pensa al futuro. Gudmundsson in cima alla lista 08:59 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Araujo-Gundogan, caso chiuso. Nacho può lasciare il Real Madrid 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il primo ministro Sunak interviene sull'abolizione dei replay nella FA Cup 08:48 Rassegna stampa Milan, Pioli a rischio. Si pensa al possibile successore: più De Zerbi o Conceiçao che Conte 08:45 Rassegna stampa Bologna, la volata Champions ha un tifoso in più. La squadra corre anche per Lewis 08:43 Rassegna stampa Europa, ora la corsa è a nove. Solo l'Inter è sicura della qualificazione in Champions 08:38 Rassegna stampa Tardelli: "Ancelotti capostipite di una scuola vincente. In Europa vanno avanti gli italiani" 08:33 Rassegna stampa Le Cronache (Salerno) titola: "L'ira di Iervolino contro Dia. Ora l'attaccante rischia la B" 08:30 Serie A Salernitana, altra settimana senza novità societarie. Dia, sarà braccio di ferro 08:28 Rassegna stampa Inter, per tanti sarà la prima volta: da Dimarco a Thuram lo scudetto è una novità 08:24 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 08:24 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi" 08:23 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna): "Il Bologna e la Champions ecco come cambierà la città" 08:18 Rassegna stampa Torino, per Juric è l'ora della verità: ora testa al Frosinone, poi la scelta sul futuro 08:15 Serie A La fatica si fa sentire: Genoa ko al "Ferraris" e il pubblico rossoblu invoca Gilardino 08:13 Rassegna stampa Messaggero Veneto in prima pagina: "Udinese a Verona. Saranno 1.400 i tifosi al seguito" 08:08 Rassegna stampa Milan, a fine stagione via Pioli. Casting nuovo tecnico: 4 nomi di stranieri che piacciono 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica (Roma) sui biancocelesti: "Sogno Champions ci pensa Luis Alberto" 08:00 Serie A Lazio, Luis il Mago è tornato come una star: un mese per salutarsi al meglio 07:58 Rassegna stampa Il Romanista: "Dalla serata di giovedì al rinnovo di DDR: la Roma in piena estasi" 07:53 Rassegna stampa Il QS Sport in apertura: "Milan al bivio per il futuro"