Menù Notizie

Salernitana, Paulo Sousa a un passo dal rinnovo. A breve incontro con Iervolino

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Se la Salernitana ha raggiunto la salvezza con tre giornate d'anticipo, buona parte del merito è del tecnico Paulo Sousa. Subentrato a Nicola dopo la pericolosa sconfitta di Verona, il trainer portoghese ha ereditato una situazione particolarmente complessa. Squadra in caduta libera, vantaggio minimo sulla zona retrocessione, tifoseria delusa, gruppo spaccato e senza identità tecnico-tattica, statistiche che parlavano di una sola vittoria in dieci giornate e di una difesa che subiva mediamente 2,5 gol a partita. "La difficoltà sarà quella di trasmettere le mie idee ai calciatori e di fargliele assimilare nel più breve tempo possibile...sapendo che tempo non ne abbiamo. Il mio modo di fare calcio è totalmente differente da quello del mio predecessore, intendo sfruttare al massimo il grande potenziale offensivo a disposizione e arrivare alla salvezza con un sistema di gioco propositivo e non speculativo. Voglio una Salernitana coraggiosa, che provi a farsi rispettare in casa e fuori senza paura e con organizzazione in entrambe le fasi" disse nel giorno della sua presentazione prima di inanellare l'impressionante serie di 12 risultati positivi su 14 e di portare la Salernitana da +3 a +9 dalla zona retrocessione. E il suo futuro? La salvezza ha fatto scattare il rinnovo biennale automatico, con clausole chiare: dalla seconda stagione in poi, infatti, potrà "liberarsi" in caso di chiamata di club in lotta per l'Europa e...disposti a sborsare una somma importante. Si parla di un milione di euro, ma i dettagli potrebbero essere svelati al momento della firma.

Paulo Sousa a Salerno sta benissimo, ha instaurato un rapporto eccezionale con la squadra, con i tifosi (ieri è stato docente presso un liceo scientifico cittadino, erano in centinaia ad accoglierlo a suon di cori da stadio), con il presidente, con l'amministratore delegato Maurizio Milan e, soprattutto, con il direttore sportivo De Sanctis. Quello che aveva proposto il cambio di allenatore già all'indomani del pesante ko di Reggio Emilia a inizio girone d'andata e prima della lunga sosta per i mondiali. Oggi ci sarà la conferenza stampa presso il centro sportivo Mary Rosy e chissà che non possano esserci sorprese. Il pubblico di fede granata è convinto che con l'ex tecnico della Fiorentina si possa aprire un ciclo vincente, il mister è della stessa idea ma chiederà a Iervolino di "sacrificare" il minor numero di big possibile per dare continuità all'ottimo lavoro svolto. Solo in caso di rivoluzioni e organico depotenziato ci potrebbe essere un clamoroso passo all'indietro. Ad oggi, però, la sensazione è che proprietà, dirigenza e area tecnica parlino la stessa lingua e vogliano costruire una Salernitana da zona sinistra della classifica.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella"
00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social