Menù Notizie

Salernitana, obiettivo trattenere Candreva anche in B. Altro caso Dia

di Luca Esposito
Antonio Candreva
Antonio Candreva
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Sfruttare il vantaggio temporale a disposizione per programmare al meglio la prossima stagione. I tifosi della Salernitana chiedono chiarezza al presidente Danilo Iervolino che, pur non dichiarando il club incedibile, a breve dovrebbe incontrare i più stretti collaboratori per parlare di futuro e pianificare un'annata diversa da quella che sta per concludersi e che sancirà il ritorno dei granata in cadetteria. Il primo nodo da sciogliere riguarda il ruolo di direttore sportivo. Con Sabatini ci sarà l'addio, in passato si era parlato con insistenza di Pasquale Foggia che sarebbe quel dirigente da campo di cui tanto ci sarebbe stato bisogno. Stefano Colantuono potrebbe fungere da direttore tecnico pur mantenendo il suo ruolo di responsabile del settore giovanile. Per la panchina è ancora presto per fare qualunque tipo di ipotesi, tuttavia viene ancora valutato il profilo di Filippo Inzaghi che, come noto, tornerebbe volentieri per riprendere il discorso interrotto a febbraio dopo la sconfitta interna con l'Empoli.

Ci sarà poi da lavorare sulla rosa. La sensazione è che ci sarà una rivoluzione totale, sebbene alcuni dei più stretti collaboratori del patron insistano sulla necessità di provare a trattenere 4-5 calciatori che, in B, farebbero la differenza. A inizio maggio si proporrà un incontro ad Antonio Candreva, legato alla Salernitana da un altro anno di contratto ma con alcune clausole che potrebbero permettere alla società e al fantasista di interrompere anzitempo il rapporto lavorativo. La volontà è quella di trattenerlo, a patto che l'ex Sampdoria accetti di spalmare il proprio ingaggio obiettivamente troppo oneroso per la cadetteria. Si parla di oltre 2 milioni di euro netti. Se il numero 87 decidesse di fare questo gesto, la nuova Salernitana potrebbe essere costruita attorno a lui. E anche la tifoseria organizzata, attraverso alcuni comunicati, ha preso posizione: "E' forse l'unico a non meritare i fischi, ha onorato la maglia e ha la stima del pubblico. Ora, però, può dimostrare il suo attaccamento restando in B per riportarci in alto". Si vedrà.

C'è poi da risolvere la questione Dia. Ancora una volta non si è trovato alcun tipo di accordo per il reintegro e il calciatore non partirà per la trasferta di Roma con la Lazio. Tra infortuni, mal di pancia, gestioni sbagliate e le parole pubbliche di Liverani, si è creato ormai uno strappo insanabile con la tifoseria e con quella società che, la scorsa estate, fece un grosso investimento sperando di venderlo a 35-40 milioni di euro. Quanto vale ora il centravanti? Se restasse ai margini della squadra fino a fine anno, facile prevedere che si arriverà al massimo fino a 10 milioni e, allo stato attuale, non c'è certo la fila dietro la porta del procuratore. Una favola senza lieto fine. Legati a Salerno sono i vari Gyomber, Kastanos, Maggiore e Tchaouna, ma il difensore ex Roma andrà in scadenza e gli altri tre troverebbero collocazione in A senza problemi. Andranno via Fazio, Boateng, Ochoa, Costil, Zanoli, Pellegrino, Basic, Simy e Bradaric, da trovare una sistemazione per Ikwuemesi, Bonazzoli, Sepe e Mikael. Farà parte della squadra il giovane Iannoni, ora al Perugia.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio
07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri 06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe"