Menù Notizie

Salernitana, in 700 a Bologna nonostante la B. E' già mercato: tanti casi spinosi da gestire

di Luca Esposito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quattro allenatori, due direttori sportivi, record di sconfitte casalinghe, seconda peggior difesa, peggior attacco, ultima vittoria datata 30 dicembre 2023, rapporto più freddo con la società dopo il no ad un confronto pubblico, -11 dalla quartultima con una retrocessione ormai quasi aritmetica. Eppure, nonostante una serie di statistiche pessime, la Salernitana potrà contare ancora una volta sulla spinta dei tifosi in una trasferta - quella di Bologna - sulla carta altamente proibitiva e in un giorno di festa come la Pasquetta. Saranno almeno in 700 nel settore ospiti, un dato impressionante se rapportato alle prospettive a breve termine e al clima di rassegnazione generale che cozzerà con il grande entusiasmo che un Dall'Ara sold out trasmetterà ai calciatori di casa. Del resto la torcida granata non ha mai tradito le attese: media di 20000 spettatori all'Arechi (con 4000 presenze nell'unico allenamento a porte aperte dell'anno), 2500 in campo esterno, 11mila abbonati al netto del deludente mercato estivo e gruppo che ha potuto lavorare sempre con serenità senza alcun tipo di contestazione forte. Un salto di maturità e di qualità che non può lasciare indifferente una proprietà ora chiamata a garantire un grande futuro e a costruire una rosa tale da poter competere da subito per il ritorno in serie A.

Per fare un grande mercato, si dovranno verificare due condizioni. Anzitutto la scelta di un grande direttore sportivo. Il Sabatini-bis è stato un autentico flop, sono stati commessi errori clamorosi e l'avvento di Liverani per le gare decisive costituisce la proverbiale ciliegina sulla torta di un ritorno sportivamente parlando fallimentare e tale da peggiorare una situazione già complicata. A giugno sarà addio, senza nessuna possibilità di prolungare la permanenza al timone della Salernitana. Già da oggi sarebbe necessario individuare una figura carismatica che, lavorando fianco a fianco con Colantuono, possa parlare con i giocatori di proprietà cercando di capire chi se la senta di far parte del nuovo corso a tinte granata. Ad oggi i papabili sono obiettivamente pochi. Si dovrà poi individuare un allenatore da progetto, per un organico che sarà formato da giovani affamati con un top d'esperienza per reparto. Inzaghi gode della stima di Iervolino, ma declinerà l'eventuale invito dopo il no al rinnovo che sarebbe stato atto di fiducia dopo un esonero che grida vendetta. Lo stesso Colantuono, con un finale di stagione dignitoso, potrebbe essere inserito nell'elenco dei candidati.

C'è poi il discorso relativo all'indice di liquidità: sforando i parametri, infatti, si rischia un'altra sessione di mercato basata anzitutto sulle cessioni. Dal paracadute la Salernitana incasserà almeno 20 milioni di euro e, pur perdendo i tanti soldi di DAZN (32,3 milioni a stagione), ci saranno partenze che aiuteranno a salvaguardare il bilancio. Dia, Coulibaly, Pirola, Kastanos, Bradaric e Tchaouna sono i pezzi pregiati, se poi Daniliuc e Lovato venissero riscattati da Salisburgo e Torino ci sarebbero ulteriori introiti da mettere a referto. In aiuto della Salernitana anche il mancato rinnovo del contratto a giocatori che guadagnano cifre importantissime e che, ad oggi, non hanno fornito un grosso contributo alla causa. Su tutti i difensori Fazio e Boateng, oltre al portiere Ochoa che potrebbe restare in Italia e accettare la proposta di qualche società di serie A. Rientreranno alla base, invece, Bonazzoli e Sepe, potenzialmente riconfermabili solo se decidessero di spalmare su più stagioni uno stipendio da oltre 1,2 milioni di euro netti. Sarà difficile, infine, trovare sistemazione a Pasalidis, Ikwuemesi, Simy e Sambia, da valutare le posizioni di Candreva e Gyomber che sono i due pilastri attorno ai quali i tifosi sperano si costruisca la Salernitana che verrà. Il difensore, calciatore ormai bandiera e unico superstite della promozione del 2020-21, dovrà però rinnovare il contratto che scadrà a giugno del 2025. Per l'ex Sampdoria, invece, resta viva l'ipotesi di un ritorno alla Lazio per chiudere la carriera.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
21:38 Serie A Sanchez in scadenza con l'Inter, due squadre italiane fanno concorrenza al River Plate 21:34 Serie C Legnago, Minadeo: "Atalanta U23 tra le più difficili da sfidare. Obbligati a vincere" 21:30 Serie A Lazio, occhi sulla Salernitana retrocessa: piacciono gli attaccanti Dia e Tchaouna 21:30 Serie A Lookman fa esplodere il Gewiss Stadium: 1-0 al 30' contro l'OM 21:27 Calcio estero Davide Ancelotti: "Si vede che ho 30 anni meno di papà. Lo aiuto a rimanere vivo"
21:24 Serie A De Rossi dopo 20 minuti è costretto al primo cambio: problema per Spinazzola 21:23 Serie ATMW Il difensore Abdellaoui è in uscita dal Genoa, piace a due squadre di Serie B 21:19 Serie B I tifosi contestano la squadra, il Lecco smentisce: "Nessuna festa, solo una cena in famiglia" 21:15 Serie A Trevisani e la maglia speciale per Italiano: "In lavorazione. E Vlahovic con lui segnava" 21:12 Calcio estero BVB, Kehl: "Battuto una squadra che ha speso centinaia di milioni e siamo in finale" 21:08 Serie A Graham Potter rimane un candidato alla panchina del Milan: ha rifiutato l'Ajax 21:04 Serie C Danucci: "Brindisi la peggior gestione della Lega Pro. Io vorrei rimanere in Serie C" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Atalanta per la storia, Roma per l'impresa. Agenzia governativa: le ultime 20:57 Serie A Roma, Lukaku: "Andata? Dobbiamo essere più forti nel possesso e nelle seconde palle" 20:56 Calcio estero Bayern Monaco, errore decisivo per Neuer: "Non mi aspettavo una macchia nell'erba" 20:53 Serie A Bayer, Xabi Alonso: "2-0 di Roma positivo, ma non dobbiamo dare nulla per scontato" 20:49 Serie B Zagaritis: "In Grecia il Parma sarebbe favorito per il titolo. Futuro? Non credo resterò" 20:45 Serie A Roma. Dybala in panchina. De Rossi: "Ieri dopo 10 minuti ha avvertito fastidio..." 20:42 Calcio estero Coppa di Danimarca, un gol di Sonne e il Silkeborg diventa campione: battuto 1-0 l'Aarhus 20:38 Serie A Atalanta, Percassi: "Serata speciale. Bellissimo giocarsi tutto questo nel nostro stadio" 20:34 Serie C Cesena, Ag. Berti: "A meno di offerte irrinunciabili, il suo futuro sarà in bianconero" 20:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Godiamoci la serata e vinciamo. Gara più importante della mia carriera" 20:26 Serie A Caressa: "Roma, serve un'impresa". Bergomi: "A leggere i numeri quasi impossibile" 20:23 Serie A Lukaku: "In tre giorni vi giocate tutto? Lo sport è così. Quella di stasera una finale" 20:19 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Carrera: tutti a disposizione a eccezione dei lungodegenti 20:15 Serie AUfficiale Kokorin dà il definitivo addio alla Fiorentina. Nuovo contratto con l'Aris Limassol 20:12 Serie A I calciatori minacciano la FIFA: "Riprogrammate il Mondiale per Club o faremo causa" 20:08 Serie A Casini: "Lega Serie A contraria all'agenzia governativa. La norma verrà cambiata" 20:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Vivarini: out Fulignati, tornano Brighenti e Sounas 20:00 Serie ATMW News Fiorentina, la gioia della finale. Inter, i piani per il futuro