Menù Notizie

Davide Ancelotti: "Si vede che ho 30 anni meno di papà. Lo aiuto a rimanere vivo"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Davide Ancelotti, vice allenatore del Real Madrid e figlio di Carlo, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il successo per 2-1 contro il Bayern Monaco e la qualificazione alla finale di Champions League ottenuta negli ultimi minuti: "È successo quello che siamo abituati a vivere qua, sembra incredibile abituarsi a queste cose. Anche ieri è stata una serata fantastica".

È possibile che il Bernabeu abbia esultato al gol di Davies?
"Esultare no, ma è vero che qui, visto il passato e la storia di questo club, sanno che possono succedere cose speciali e quindi ci credono un po' tutti. Ma questo lo trasmettono anche alla squadra. Penso che in questa competizione solo il Real Madrid sia così, si vivono delle notti veramente speciali, soprattutto in questo stadio".

Prendete gol e poi risorgete.
"È stata una stagione piena di difficoltà, a partire dagli infortuni avuti in agosto, Courtois e Militao, quello di Alaba a novembre, il mese di dicembre è stato travagliato con tanti infortuni... Questo ha fatto sì che si sia unito molto il gruppo, hanno fatto tutti un passo avanti, tutti sono stati partecipi. È veramente bello lavorare con questo gruppo perché c'è uno spirito di squadra straordinario".

Che personaggio è Joselu?
"La sua storia è bellissima. È cresciuto nella nostra cantera, è sempre stato tifoso del Real Madrid, è andato in giro per il mondo, ha fatto esperienza, è un ottimo giocatore, e non va dimenticato. Questo gli ha permesso di essere in area nei due gol, non sono un caso".

Come sono nati i cambi?
"Quelli di Camavinga e Modric per Tchouameni e Kroos erano più o meno previsti perché avevamo chiesto un lavoro importante a tutti e due in fase difensiva, di andare in avanti, di pressare... Al 70' pensavamo di mettere gli altri due, che sono calciatori straordinari e sono entrati benissimo. Poi Brahim e Joselu per avere un po' più di presenza in area dalla destra perché a sinistra vedevamo che Vinicius stava facendo benissimo, stava dando fastidio. Avevamo bisogno di qualcuno pronto dentro l'area e sono stati bravi, in soli 10 minuti hanno dato quello che c'era da dare alla squadra".

Parlando con lei a volte sembra di parlare con Carlo. Come si trasmette questa tranquillità?
"Caratterialmente non siamo uguali, ma simili. Mi ha educato lui, quindi probabilmente si vede questa somiglianza. La partita la viviamo in modo diverso, si vede che ho 30 anni in meno. Lui quando era a Parma la viveva un po' più come me, era un po' più agitato. Essere il suo secondo è bellissimo. Innanzitutto lo è essere con il proprio papà tutti i giorni, questa è la cosa più importante, poi è facile anche lavorativamente perché non ci sono barriere. Posso sfidarlo e dirgli quello che penso continuamente. Questo lo aiuta per aggiornarsi e per rimanere vivo".

Siete spesso in disaccordo?
"Sì, sì. Quasi sempre".

Raggiungere un'altra finale è un'emozione unica.
"Per adesso bisogna essere contenti, festeggiare con i nostri tifosi domenica la vittoria del campionato e poi ci sarà tempo per preparare la finale perché giochiamo contro una squadra che ha dimostrato contro il PSG di meritare di essere lì. Va preparata bene, ma abbiamo la qualità e l'esperienza per farlo. Speriamo di vincerla".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson
13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due anni termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia