Menù Notizie

Salernitana, gli errori di Nicola e la brutta prova con la Juve. A Verona è una finale

di Luca Esposito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Altro giro, altra sconfitta senza appello per la Salernitana. E stavolta è necessaria una profonda riflessione oltre che una chiara assunzione di responsabilità da parte di un allenatore che ha vinto una sola gara nelle ultime nove e che, dopo l'esonero di Bergamo, era stato richiamato soprattutto per assenza di alternative di livello. Ieri la Juventus ha passeggiato dall'inizio alla fine in un Arechi stranamente freddo sbancando Salerno con tre gol di scarto quasi col minimo sforzo. Dall'approccio al match all'atteggiamento del secondo tempo si può dire non abbia funzionato praticamente nulla in casa granata, eppure i bianconeri sono gli stessi che stanno vivendo un periodo psicologicamente complesso e che hanno conquistato 0 punti in due gare col Monza neopromosso vincendo in extremis con Verona, Lecce e Cremonese e pareggiando per 0-0 con la Sampdoria. Per non parlare del Milan, in grossa difficoltà da un mese ma dominatore assoluto a Salerno. E se quasi tutte le "piccole" ben figurano con le grandi, è necessario risolvere una volta per tutte l'amletico dubbio che ci accompagna da tempo: rosa sopravvalutata o staff tecnico che non sa sfruttarla a dovere? Di certo c'è che la Salernitana, fatta eccezione per la trasferta di Lecce, ha una media di tiri in porta irrisoria, la peggior difesa del campionato di A, un rendimento casalingo negativo e una classifica che rischia di far paura se lunedì prossimo non si tornerà da Verona con un successo.

Le colpe di Nicola sono evidenti, l'allenatore gode di buona stampa a livello locale eppure ci sono errori clamorosi che la dirigenza ha spesso sottolineato in passato. Dia esterno è un qualcosa di incomprensibile, così come l'ingresso di Bonazzoli e Kastanos sullo 0-3 e, ancora una volta, a risultato acquisito. Diventa poi difficile recuperare il risultato se, sullo 0-2, togli un centrocampista offensivo e inserisci un difensore centrale (Lovato per Vilhena) riproponendo quel 3-5-2 che è ormai modulo prevedibile e che non consente alla Salernitana di sfruttare le sue potenzialità. Sia chiaro: non era uno scontro diretto, Allegri ha giocato di strategia e la Juventus al 100% è nettamente superiore ai granata. Ma, con 27mila persone (a prezzi tra i più alti d'Italia) e la possibilità di allontanare forse definitivamente la zona rossa, una prova del genere è una brutta mazzata per chi sperava che la crisi fosse alle spalle. Le responsabilità, ovviamente, sono di tutti, compreso un presidente che merita sostegno per quanto ha dimostrato in un anno ma che ha gennaio ha fatto confusione come conferma il dietrofront su Nicola e il giallo Verdi. A questa rosa mancano gli esterni, un difensore centrale di livello (Troost Ekong non è partito benissimo) e un giocatore di qualità in grado di saltare l'uomo e conferire imprevedibilità alla manovra. Cosa che non sta riuscendo nemmeno a Candreva che, forse, per età e collocazione tattica andrebbe gestito diversamente. Ad ogni modo la classifica resta incoraggiante, ma se ambiente, squadra e proprietà vivranno con il clima di ieri questa seconda parte di stagione è inevitabile che il campanello d'allarme continuerà a suonare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere"