Menù Notizie

Salernitana, è un Dia sempre più internazionale. Senegal ai piedi del bomber granata

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

E' vero che ha segnato a porta vuota e a cospetto di un avversario non di primissima fascia come il Mozambico, ma il gol realizzato venerdì scorso certifica il magic moment di Boulaye Dia. L'attaccante della Salernitana, a quota dieci in campionato alla sua prima stagione in serie A, ha partecipato alla goleada del Senegal e ha calato il poker al 40' del primo tempo approfittando di una corta respinta del portiere su Manè: tap-in vincente da distanza ravvicinata ed esultanza condivisa da un popolo che si aggrappa ai suoi piedi per centrare la qualificazione alla prossima coppa d'Africa. "E' un calciatore completo, il fiuto del gol è una delle sue caratteristiche principali e siamo certi abbia enormi margini di miglioramento" ha detto in tempi recenti il commissario tecnico Aliou Cissé, allenatore che lo inserì nell'elenco dei convocati anche in occasione degli ultimi mondiali in Qatar. E Dia seppe ripagarlo alla sua maniera, con prestazioni di spessore assoluto e una rete contro i padroni di casa che gli ha permesso di entrare definitivamente nella storia della Salernitana: mai, infatti, un tesserato granata era riuscito a far gol in una competizione così importante. Furono in migliaia, a Salerno e provincia, a restare incollati alla tv sostenendo a distanza uno dei beniamini della curva, altrettanto è accaduto venerdì scorso e ciò testimonia il legame profondissimo che si è instaurato tra l'atleta e il popolo del cavalluccio.

 Naturalmente le grandi prestazioni con la maglia del Senegal (laddove gioca sia prima, sia seconda punta e talvolta anche trequartista) hanno fatto ulteriormente alzare le quotazioni di un giocatore seguito da diverse società. A giugno sarà riscattato dalla Salernitana per una cifra di 12 milioni di euro, con annesso triennale a cifre record importanti. Poi toccherà a lui prendere in tempi rapidi una decisione non certamente semplice: restare a Salerno per essere il fulcro dell'ambizioso progetto targato De Sanctis-Sousa o cedere alle sirene di top club di caratura internazionale che gli consentirebbero di giocare la Champions o l'Europa League? In attesa che si ponga il problema, Dia continua a segnare gol a grappoli e a trascinare le squadre che rappresenta. Una soddisfazione enorme per Morgan De Sanctis che, lo scorso agosto, condusse con maestria una trattativa complicatissima sbaragliando la concorrenza.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"