Menù Notizie

Salernitana, Dia tra presente e futuro: piace a Italiano, contro i viola ha già segnato 4 gol

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Tra campo e mercato. In attesa che a gennaio la società metta a disposizione del direttore sportivo un budget sufficiente per rinforzare una rosa che necessita di almeno cinque innesti di spessore, la Salernitana si gode la ritrovata vittoria 180 giorni dopo l'ultimo successo. Battere una big come la Lazio, in rimonta, suscitando l'ira dell'ex Lotito ha senza dubbio un sapore speciale per la formazione granata, chiamata ora a confermarsi pur a cospetto di un calendario difficilissimo, da brividi. Si partirà domenica pomeriggio a Firenze, laddove saranno oltre 2000 i tifosi al fianco della Bersagliera. Poi all'Arechi arriverà il Bologna, la squadra forse più in forma del campionato pur priva di un calciatore chiave come Orsolini.

Il 2023 si chiuderà con Atalanta, Milan e Verona, scontro diretto già di vitale importanza e nel quale non sono ammessi errori. L'obiettivo realistico, anche in virtù delle gare in programma sugli altri campi fino alla riapertura del mercato, è quello di conservare un distacco accettabile dalla quartultima posizione, conditio sine qua non per spingere Iervolino ad allargare i cordoni della borsa dopo un mercato al risparmio come quello estivo contraddistinto soprattutto da scommesse. Certo, puntando sulla politica dei prestiti non è detto servano super investimenti come all'epoca del famoso Instant Team targato Sabatini. Zortea dell'Atalanta, ad esempio, sarebbe calciatore utile per la sua capacità di giocare sia a destra sia a sinistra, conosce l'ambiente, ha contribuito a salvare la Salernitana nella stagione 2021-22 e guadagna cifre senza dubbio alla portata. Per ora è un'idea, c'è la concorrenza del Sassuolo e non è detto che la Dea lo faccia partire. Si vedrà.

Stesso discorso per Nicolussi Caviglia, titolare in Juventus-Inter ma destinato ad essere una riserva. Molto, ancora una volta, ruoterà attorno a Dia, per il quale è prevista una clausola rescissoria di 22 milioni di euro esercitabile entro le prime tre settimane di gennaio. Considerando che il giocatore qualche mese fa voleva andare via, che salterà almeno cinque partite per la coppa d'Africa e che il rapporto con parte della piazza è quantomeno freddo, la proprietà non si strapperebbe i capelli se accadesse in inverno ciò che è già previsto per la prossima estate. A patto, ovviamente, che arrivino almeno due attaccanti di valore, soprattutto perchè Botheim non dà garanzie e perchè Simy e Stewart restano sul mercato.

Dia, tuttavia, potrebbe essere pedina preziosa per questo rush finale. Quasi certamente il bomber senegalese sarà convocato per la trasferta di Firenze, proprio contro quella squadra che lo ha cercato con insistenza su precisa indicazione del tecnico Italiano. Non è da escludere un ritorno di fiamma, soprattutto se nella potenziale operazione venisse inserita qualche contropartita tecnica gradita alla Salernitana. Nzola è il sogno di Iervolino e chissà se Salerno non possa essere trampolino di rilancio dopo un avvio di stagione a Firenze piuttosto deludente.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"