Menù Notizie

Ronaldo-Ramsey, la Juve passa a Ferrara: 2-1 alla SPAL, inutile il rigore di Petagna

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Soffre, segna, spreca e si rilassa, rischiando qualcosa nel finale. La Juve conquista altri tre punti importantissimi in una trasferta più complicata di quello che dica la classifica: il testacoda di Ferrara finisce 2-1, grazie alle reti di Cristiano Ronaldo e Ramsey, che rendono inutile il rigore trasformato da Petagna. La pressione è di nuovo su Lazio e Inter, le inseguitrici chiamate a vincere per non permettere alla capolista di andare in fuga.

Sofferenza e gioia Ronaldo - A viso aperto e senza paura. È l'imperativo della SPAL di Gigi Di Biagio, che approccia benissimo il match: pressing alto, velocità, intensità. La Juventus, che ritrova Chiellini dal primo minuto sei mesi dopo, soffre un po' la vivacità dei padroni di casa e fa fatica a impostare dalle retrovie. Strefezza e Valoti lavorano bene alle spalle di Petagna, ma i ferraresi non riescono a impensierire Szczesny. Gli ospiti guadagnano metri piano piano: dopo un gol annullato a Ronaldo (giusto fuorigioco), la palla buona capita per due volte sui piedi di Cuadrado, che non è sufficientemente freddo e preciso. Il punteggio sembra sbloccarsi poco dopo la mezzora, quando Dybala libera il sinistro dal limite: la sfera colpisce il palo interno alla destra di Berisha e danza sulla linea di porta, senza varcarla. Due minuti dopo, però, i bianconeri passano: Ramsey e Cuadrado confezionano, Ronaldo da due passi insacca sull'assist del colombiano. Ventuno in campionato, undici partite consecutive a segno: CR7 è sempre più decisivo.

Occasioni e raddoppio - Se nel primo tempo la Juventus non aveva impressionato, nella prima parte della ripresa legittima il vantaggio: Ronaldo e Cuadrado costringono Berisha agli straordinari, poi Ramsey manda di poco a lato con un bel destro a giro. Il raddoppio è nell'aria e arriva subito dopo un altro atteso ritorno in campo, quello di Fares: Dybala gode di troppa libertà e trova il pertugio giusto per servire Ramsey in profondità; il gallese si presenta a tu per tu con Berisha e lo beffa con un delicato tocco sotto.

Problemi tecnici, decide il VAR - I bianconeri sembrano avere il match in tasca ma, come spesso è accaduto in questa stagione, si rilassano e permettono agli avversari di rientrare in partita. La Penna non vede il contatto tra Rugani e Missiroli, per fortuna il VAR lo richiama; senza guardare le immagini (problemi tecnici, monitor e auricolari fuori uso), il direttore di gara si fida dell'assistente al video (collegato tramite un walkie-talkie d'annata) e concede il calcio di rigore agli estensi. Petagna è freddo dagli 11 metri, partita riaperta.

Resistenza - Chi si aspetta l'arrembaggio della SPAL, però, resta deluso. La Juventus è determinata a non concedere ulteriori regali e, anzi, sfiora più volte il tris. Ronaldo colpisce malissimo sull'ennesimo invito di un incontenibile Cuadrado, poi quasi interrompe la maledizione dei calci di punizione: la traversa gli dice no. Gli unici pericoli arrivano su calcio piazzato, troppo poco per centrare l'impresa. Finisce 2-1, la Vecchia Signora resta in testa alla classifica.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati"
08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante