Menù Notizie

Romero, per il 'The Guardian' è tra i 60 migliori talenti al mondo: a Sarri il compito di valorizzarlo

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Su Tuttomercatoweb.com, all'indomani di Italia-Spagna, ci si chiedeva chi in Italia potesse essere il nuovo Gavi, il 2004 spagnolo diventato il più giovane esordiente con la Furie rosse. Con molto rammarico, nell'articolo viene sottolineato come non esista, perché non c'è alcun azzurro di questa età che giochi in Serie A.

L'unico coetaneo di Gavi che ha già collezionato minuti nel nostro campionato è argentino e gioca nella Lazio. Si chiama Luka Romero ed è stato preso in estate dal ds Tare a parametro zero dal Maiorca. Romero era già noto ai tanti scout e osservatori, tanto che il portale inglese 'The Guardian' lo ha inserito nella 'Next Generation 2021', ovvero l'elenco dei 60 talenti nati nel 2004. Un grande riconoscimento, ma lo è ancora di più la motivazione della scelta: "Il suo aspetto fisico simile a quello di Leo Messi è piuttosto curioso. Può giocare in qualsiasi posizione del centrocampo offensivo. Una scoperta del Maiorca, ha iniziato a essere considerato il nuovo Messi quando ha debuttato in campionato (contro il Real, ndr) all'età di 15 anni nel giugno 2020".

Ora, lasciando stare il paragone con Messi sempre molto pericoloso, è innegabile che Romero abbia qualcosa di speciale. Chi lo ha visto toccare a Formello lo ha confermato, lo stesso Sarri ne è rimasto colpito. "Non ho mai visto un 16enne con questa qualità e determinazione. Questo è un ragazzo che si allena in maniera feroce, un ragazzo attento. E' una eccezione per l'età che ha", ha detto in conferenza stampa qualche settimana fa.

Al momento ha giocato solo 9 minuti contro lo Spezia, quando il punteggio (6-1) era già messo in cassaforte. Poi, un gettone con la Primavera e niente di più. Difficile pretendere di più adesso - il momento della Lazio non è semplice e in quel ruolo la concorrenza è elevata - ma nei prossimi mesi, soprattutto se la squadra dovesse cominciare a girare, l'inserimento di Romero può e deve avvenire con più continuità. Ne trarrebbe beneficio non solo la Lazio, ma l'intera Serie A. Perché se è un giocatore merita, deve giocare indipendentemente dalla carta d'identità.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"