Menù Notizie

Romagna: "Un privilegio esser stato alla Juve. Ora felice al Sassuolo"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Filippo Romagna, difensore del Sassuolo, ha parlato delle sue sensazioni in vista della gara con la Juve di domenica prossima. Il centrale classe '97 sarà uno degli ex della sfida: "Ho iniziato lì a 14 anni, sono stati anni bellissimi che mi sono serviti dal punto di vista calcistico e umano. Sono gli anni più importanti e per un ragazzo poterlo passare in un ambiente come quello della Juventus è un privilegio e un onore", le sue parole a Telereggio.

Alla Juve sei stato allenato da Fabio Grosso.
"Ho avuto il privilegio di essere allenato da Fabio Grosso e mi ha aiutato il modo di ragionare in campo e posso solo ringraziarlo".

Nella tua carriera sei stato anche un centrocampista: dov'è scattata l'evoluzione a difensore?
"Ho iniziato a giocare a centrocampo, poi agli Allievi Nazionali con mister Ivano Della Morte sono stato portato in difesa. Poi Grosso, all'ultimo anno della Primavera, mi ha tenuto per due mesi a centrocampo per farmi riprendere il ritmo perché venivo da un infortunio e poi mi ha riportato in difesa"

Quanto è stato importante questo imprinting da centrocampista per la tua avventura a Sassuolo?
"E' fondamentale perché per le idee di mister De Zerbi un difensore deve avere qualità nel palleggio, personalità e coraggio, deve avere la voglia di dominare ogni azione e a me piace molto questa filosofia di gioco e mi trovo bene. Quando scendi in campo ti diverti, hai sempre il pallone tra i piedi. Questo comporta anche dei rischi ma li mettiamo in preventivo, noi crediamo in quello che ci chiede l'allenatore".

Domenica c'è la Juve di Cristiano Ronaldo.
"E' un fenomeno. Io non ho ancora avuto la fortuna di giocare contro di lui, l'anno scorso non ho giocato contro la Juve e spero di affrontarlo, sarà comunque un'esperienza bellissima".

Qual è l'attaccante che hai ammirato di più da avversario?
"Mi piace molto Mertens ma ce ne sono tantissimi, quasi uno per squadra. Anche noi abbiamo giocatori forti, il livello si è alzato in Serie A".

Un allenatore importante per te è stato Gigi Cagni.
"E' un allenatore vecchio stampo con bellissime idee, diverse ad esempio da quelle di mister De Zerbi ma idee che sono riuscite a salvare il Brescia quell'anno. Mi ha dato tanto, ha dato tanto al Brescia in quei pochi mesi e lo posso solo ringraziare".

Ritorno da giocatore della Juve?
"E' il sogno di tanti ragazzi vestire quella maglia. L'ho vestita nel settore giovanile ed è stato un privilegio. Io lavoro ogni giorno per arrivare al massimo delle mie potenzialità e per il momento sono felicissimo di essere qui a Sassuolo".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"