Menù Notizie

Roma, sorrisi in campo, sconfitta in tasca: un punto in due gare

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una Roma schierata male, priva di idee e sottotono, esce sconfitta per 1-0 alla Boras Arena contro l'Elfsborg. La seconda giornata di Europa League segna la prima battuta d’arresto per mister Juric, dopo l’amaro pareggio contro l’Athletic Club all’Olimpico la scorsa settimana.

Un gioco statico per 90 minuti, senza marcature preventive e con una scarsa aggressività nel recupero palla. La Roma ha sofferto non solo per la sua lentezza, ma anche per una serie di fattori combinati che ne hanno aggravato la prestazione.

L'undici iniziale destava già non poche perplessità: una formazione priva di Dovbyk, Dybala, Konè e Mancini, e con molti giovani in campo, alcuni dei quali ancora non pronti a fornire punti di riferimento solidi.

Se era inevitabile concedere riposo a qualche giocatore, privarsi di pedine fondamentali proprio nel momento in cui si cercano risposte, stabilità e punti, si è rivelata una scelta discutibile. Un po’ come le dichiarazioni post-partita di Juric: “Ho visto tante cose positive, c’è da migliorare, ma già oggi sono stati fatti passi impressionanti”.

Di "cose positive", però, se ne sono viste ben poche. Al di là del possesso palla sterile (75% contro il 25% degli svedesi) e dei tiri effettuati (23, ma solo 5 nello specchio della porta), la Roma è apparsa passiva, con la testa altrove e senza la giusta determinazione per cercare il risultato. Troppi sorrisi in campo, poca concentrazione e una sottovalutazione eccessiva del campo e dell’avversario, che invece ha lasciato giocare i giallorossi, portandosi a casa tre punti pesanti.

Un punto in due gare è veramente un misero bottino soprattutto perchè le squadre con cui la Roma finora si è scontrata potevano essere definite 'abbordabili'. Ora è necessario ritrovare concentrazione, migliorare il gioco e la fame di vittoria. Non c’è tempo da perdere: la classifica è impietosa e richiede subito una reazione.

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
10:26 Calcio estero Cavani vuole chiudere la carriera al Boca: l'uruguaiano rinnoverà fino a dicembre 2025 10:23 Serie A Roma ko in Europa League, l'analisi di Pellegrini: "È stata una giornata un po' sfortunata" 10:19 Serie B Samp, Sottil e la sfida a porte chiuse: "È qualcosa di surreale, ma non deve essere un alibi" 10:15 Serie A Le pagelle di Soulè: sfilza di 4. "Avvilito e avvilente. Irritante e totalmente fuori giri" 10:12 Calcio estero Rudiger sincero: "Yamal fa paura. Dimentichiamo la rivalità, ha solo 17 anni..."
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 7^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Inchiesta ultras, Inter e Milan in procura. Un pericolo da evitare, indaga anche l'Antimafia 10:04 Serie DUfficiale L'Aquila, gradito ritorno in dirigenza. Torna Bernardini nel ruolo di Dg del club 10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: c'è anche un 9. "Straripante, fa la festa al Nizza" 09:56 Calcio estero L'Inter Miami vede il Mondiale per Club 2025. La FIFA e la MLS devono decidere in fretta 09:53 Serie A Ricci gemma rara, per il Torino è intoccabile: Inter esame di maturità, intanto si parla di rinnovo 09:49 Serie C Ascoli, notte movimentata in città: striscioni contro il presidente Neri e il Dg Verdone 09:46 Le Statistiche Lecce col mal di gol in trasferta. Per Lucca un ritmo da 19 reti 09:45 Serie A Brutto ko per la Roma in Europa League, Juric: "Ma abbiamo fatto tantissime cose buone" 09:42 Calcio estero Romero può scegliere fra 3 Nazionali: "È un privilegio. Messico? Vedremo in futuro" 09:38 Serie A Lazio, Castellanos si è preso il posto di Immobile? A 26 anni è l'erede designato 09:34 Serie C Serie C, al via stasera l'8ª giornata: domenica il big match del Girone A Padova-Vicenza 09:31 Serie A Vlahovic folgorante, la Juve non aspetta più: sosta nazionali ideale per il rinnovo fino al 2028 09:30 La Giovane Italia Barcellona, Europei vinti e Leverkusen: che 2024 per Natali, la promessa del calcio italiano 09:26 Calcio estero Keylor Navas, Dele Alli ma non solo: gli svincolati eccellenti al 4 ottobre 2024 09:23 Serie A Adli imprime il sigillo viola: il destino porta allo scontro con il passato milanista 09:19 Serie B Serie B, al via questa sera la 8ª giornata. Domenica il big match Palermo-Salernitana 09:15 Serie A Lazio, Pedro: "Stiamo benissimo e con Baroni c'è più aggressività del passato" 09:12 Serie A Caccia al posto extra in Champions: l'Italia al momento fuori, i 3 ko dell'ultimo turno non aiutano 09:08 Serie A Immobile un ricordo, inizia il regno Castellanos? E Baroni ha fatto giocare (quasi) tutta la Lazio 09:04 Serie CTMW Radio Matteo Marani ospite dei nostri studi: "Abbiamo rimesso il calcio al centro di tutto" 09:02 Serie AVideo La Roma cade in Svezia: gol e highlights del ko per 1-0 con l'Elfsborg 09:01 Serie AVideo Fiorentina nel segno di Kean e Adli: gol e highlights del 2-0 col The New Saints 09:00 Serie AVideo Lazio super in Europa League: gol e highlights del 4-1 sul Nizza 09:00 Serie A Il Genoa fa quadrato: ultimo giorno a Veronello, Gilardino prepara la sfida di Bergamo