Menù Notizie

Roma, perché Dybala va via per meno della clausola? Ha un ingaggio altissimo

TMW
di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Perché Paulo Dybala va via dalla Roma? È una domanda con più sfaccettature rispetto a quante si potrebbero vedere a occhio nudo. La prima è nel faraonico contratto che l'Al-Qadsiah ha messo sul tavolo. Circa 25 milioni all'anno per tre stagioni, un totale di 75 che nel calcio europeo nessuno avrebbe mai potuto mettere sul tavolo. Sempre che avesse voluto, ovviamente.

"È difficile per me vedermi fuori dall'Italia, perché qui sono cresciuto e diventato un uomo. L'Italia mi ha dato tutto. Sarebbe difficile lasciarla, ma certo che uno ha sempre la curiosità e il desiderio di giocare in campionati come la Liga, la Premier League, dove ci sono grandi squadre e grandi calciatori". Queste erano le parole di Dybala qualche mese fa. La realtà è che in un confronto avuto tempo fa con De Rossi, l'ex Palermo aveva aperto alla possibilità di andare via. Insomma, se fosse arrivato un club che gioca la Champions League, ecco che avrebbe voluto cogliere l'occasione al volo, a un anno dalla scadenza del contratto con la Roma.

Allora perché nessun club si è fatto avanti? In linea teorica la clausola risolutoria da 13 milioni, in un mercato in cui Nico Gonzalez ne costa quasi 40, potrebbe fare gola a tutti. Un po' meno lo stipendio di Dybala. Il primo anno percepiva 3,8 milioni più bonus, quasi a lambire i 6. Il problema è che nelle tre stagioni di contratto, Dybala ripartisse dal fisso di quanto guadagnato l'anno precedente, mentre i bonus rimanevano gli stessi. Così il secondo anno il suo stipendio è stato di quasi 6 milioni, più bonus per arrivare sopra gli 8. E da questa cifra sarebbe ripartito il conteggio, con altri 2 milioni raggiungibili in questa stagione che avrebbe portato il tutto, realisticamente, a 10 milioni netti per quest'anno.

Ed ecco servito il vero motivo, anche se va contestualizzato. Perché Abraham ne percepisce 6 netti all'anno e non ha nessuna offerta, così come Smalling arriva intorno ai 4. I sacrificati sarebbero stati loro, ma il condizionale dipende appunto dalle proposte. Così per fare cassa potresti puntare su Bove e Cristante, ma poi ti devono arrivare proposte di buon livello per cederli. Dybala è stata una mossa quasi obbligata per avere agio di manovra per questioni economiche. Anche perché altrimenti non si sarebbe mai capito l'accettare 6 milioni più bonus, una miseria, per lasciarlo andare via.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
17:49 Serie C La Curva Nord sull'addio di Santopadre: "Finalmente liberi. Il Grifo ha riaperto le ali" 17:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Napoli: personalizzato per Prati, rientrati i Nazionali 17:42 Calcio esteroUfficiale Ivan De la Pena jr. torna al Manresa. Giocherà in quarta serie spagnola 17:40 Serie AUfficiale "Ilke è tornato". Così il Partizan Belgrado riaccoglie l'ex Bologna Ilic 17:38 Serie AFocus TMW Atalanta in scadenza: Toloi sembra a fine corsa. Gli altri si giocano il rinnovo
17:34 Serie B Cesena-Modena, i convocati di Bisoli: assente Botteghin, c'è la prima per Caso 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Le ultime su Zalewski. Presentazioni per Conceiçao e Bove 17:29 Serie BTMW Lega Serie B, si chiude con un nulla di fatto. Cinque votazioni nulle, tutto rinviato a ottobre 17:26 Calcio estero Mbappé vince il primo round: la LFP condanna il PSG al pagamento di 55 milioni 17:23 Serie A Orsato: "Non farò il presidente né il designatore, voglio insegnare agli arbitri" 17:19 Serie B Spezia, da Reca e Cassata ai giovani Bertola e Mascardi. Il punto sui rinnovi 17:15 Serie A Fiorentina, Gudmundsson in Islanda: domani seconda udienza, poi rientro in città 17:12 Serie A Sergio Ramos, Rabiot e altri big in cerca di squadra: tutti gli svincolati di lusso 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Una delle maratone di mercato più lunghe: Cagliari sogna con la nuova stella Gaetano 17:06 Serie AFocus TMW Inter in scadenza: Arnautovic e Correa andranno via. Dumfries invece rimane 17:04 Serie B Juve Stabia, Folino: "Occhi sulla salvezza. Finalmente torniamo a giocare al 'Menti'" 17:00 Serie A Juventus, Conceiçao e i tempi di recupero: "Sono tranquillo, non è niente di grave" 16:56 Calcio estero Sporting CP, Amorim: "Gyokeres vale 100 milioni. Harder? Lo volevano in Premier" 16:53 Serie A Inter, Thuram giocatore del mese della Serie A: il trofeo verrà consegnato prima del derby 16:49 Serie C Renate, Crippa: "Tornati a respirare positività. Molto soddisfatti della squadra" 16:45 Serie A Bove e l'impatto con la Fiorentina: "Strutture così le hanno solo in Premier League" 16:43 Altre Notizie Genoa, Gilardino recupera Bani e De Winter con la Roma 16:41 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Totti un giorno tornerà. Boban ha ragione su Ibra" 16:38 Serie A Parma, Pecchia: "Una volta a settimana facciamo il 'giorno del gioco': l'aspetto ludico è formativo" 16:36 Serie AFocus TMW Roma in scadenza: nessuno ha la certezza di andare via. Dybala rinnovo automatico 16:34 Serie B Brutte notizie in casa SudTirol, frattura al quinto metatarso per Masiello 16:30 Serie A Capello: "Aspetto con ansia City-Inter: voglio vedere se la distanza si è davvero accorciata" 16:26 Calcio estero No alla Turchia, Emerson Palmieri non parte: l'esterno vuole rimanere al West Ham 16:23 Serie A Prof. Castellacci: "Calendario UEFA assurdo e ingolfato, ne fanno le spese i calciatori" 16:19 Serie CUfficiale Pro Vercelli, torna in bianco il 2003 Anton. Lo scorso anno era al Sangiuliano City