Menù Notizie

Roma-Parma il 17 giugno e luglio in trasferta: ecco il calendario giallorosso giocando in estate

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“La ripresa del campionati per i primi di maggio era una visione forse troppo ottimistica”. A dirlo è stato ieri il Ministro Spadafora dopo aver partecipato alla Giunta Coni. I dati d’altronde lasciano poco spazio alle interpretazioni: la curva dei contagi rallenta, ma non a sufficienza e soprattutto in Lombardia. Ecco perché da giorni inizia a rimbalzare con più insistenza un ulteriore slittamento della Serie A. L’ipotesi, a oggi più probabile, è che si ricominci il 3 giugno (a porte chiuse) disputando prima i campionati e poi le coppe europee. Così facendo si potrebbe chiudere la stagione 19-20 entro Ferragosto e pensare di ripartire poi a metà settembre con la nuova.
AMARCORD - Dovesse andare in porto questa soluzione la Roma scenderebbe in campo nel weekend del 3 giugno contro la Sampdoria di Ranieri, ma il nuovo format metterebbe i giallorossi di fronte a un ricordo molto caro a club e tifosi: la sfida all’Olimpico contro il Parma andrebbe in scena il 17 giugno. Data non casuale perché coincide con quella dell’ultimo scudetto giallorosso del 2001. Una casualità sia chiaro, ma sarebbe anche un vero e proprio tuffo nel passato considerando come l’ultima stagione di Serie A conclusasi a giugno è stata proprio quella 2000-01.
CONTRATTI - Le circostanze, però, sono decisamente diverse. Oggi a dettare queste condizioni è il Coronavirus che stravolgerà anche il piano contratti dei calciatori con la Fifa obbligata a concedere una proroga per tutti quei calciatori a scadenza al 30 giugno 2020. Roma-Inter del 27, infatti, rappresenterebbe l’ultima gara in giallorosso per calciatori come Smalling, Mkhitaryan e Zappacosta, molti altri invece farebbero ritorno come Florenzi o Schick.

Una situazione che per tutti i club diventerebbe insostenibile. Motivo per cui si troverà obbligatoriamente una soluzione trasversale per tutta Europa.
TRASFERTA E COPPE - Una corsa contro il tempo dunque per cambiare le regole del gioco e per concludere una stagione in 39 giorni disputando 12 partite. Il rush finale per la Roma vedrà anche un ulteriore ostacolo in più. Delle quattro partite che sarebbero in programma a luglio, tre sarebbero in trasferta (Spal, Torino e Juventus). Questo perché inizialmente c’era la necessità di dover liberare lo stadio Olimpico per Euro 2020 in vista dell’esordio azzurro il 12 giugno contro la Turchia. Ora il problema non si pone con il calcio, ma con i concerti basti pensare a quello di Cremonini in programma il 10 luglio. Messa la parola fine sulla Serie A, sarà tempo dell’Europa League. La stagione terminerà nel momento in cui la Roma uscirà dalla competizione. Data ultima Ferragosto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"