Menù Notizie

Roma-Pallotta, dal 26 maggio ai fucking idiots: storia di una rottura

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

James Pallotta e la Roma. Un rapporto quello tra il presidente dei giallorossi e i tifosi che non è mai decollato del tutto e che, soprattutto con la parte più calda del tifo, quella che occupa la Curva Sud dello stadio Olimpico, è addirittura arrivato allo scontro frontale.

GLI ALBORI - Pallotta entra ufficialmente nei quadri dirigenziali della Roma il 27 ottobre del 2011, quando prende posto nel consiglio d'amministrazione, in attesa di diventare presidente del club al posto di Thomas Di Benedetto il 27 agosto del 2012. I primi due anni all'interno del club romanista sono il tempo della "luna di miele" tra le parti e sostanzialmente il rapporto non viene scalfito né dai risultati né dal calciomercato.

LA PRIMA FRATTURA - Il primo colpo al cuore del rapporto arriva il 26 maggio del 2013, quando cioè la Roma viene sconfitta in finale di Coppa Italia dalla Lazio. Per i romanisti una sconfitta "epocale", per il presidente un ko come un altro che addirittura, in seguito, prese ad esempio come "fortuna" per i cambiamenti arrivati nei mesi successivi.

FUCKING IDIOTS ASSHOLE - Nell'aprile del 2015 però arriva la rottura definitiva, quella che porterà successivamente la Curva Sud a intonare canti contro il presidente addirittura anche in occasione della successiva clamorosa finale di Champions contro il Liverpool. Gli ultras della Roma, in occasione della sfida contro il Napoli in campionato, espongono uno striscione dove accusano la madre di Ciro Esposito, ultras napoletano ucciso a margine della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli da Daniele De Santis, riconosciuto da tutti come tifoso della Roma, di aver lucrato sulla morte del figlio con la pubblicazione di un libro sulla vicenda. Per questo, il giudice sportivo decise di chiudere la Curva Sud e il Pallotta prese una netta posizione dichiarando che la "colpa" di questo episodio è di "pochi fottuti stronzi e idioti". Una dichiarazione che viene presa malissimo dagli ambienti caldi del tifo romanista, che decidono di dichiarare guerra al tycoon italo-americano.

LE BARRIERE E LE TELECAMERE - Successivamente il rapporto continuò a peggiorare anche a causa della collaborazione di Pallotta con le forze dell'ordine e per l'acquisto da parte del club di telecamere ad alta definizione per trovare più facilmente i responsabili di episodi negativi all'interno della curva. Anche le barriere inserite all'interno del settore, in realtà non volute in prima persona da Pallotta, ma comunque installate all'Olimpico e la proposta di utilizzare lo scanner facciale per evitare problemi e "schedare" i tifosi in curva.

524 GIORNI LONTANO DA ROMA - Tutto questo ha contribuito ad allontanare lo stesso Pallotta dalla sua squadra e dall'Italia e il presidente è addirittura dal 14 giugno del 2018 che non si palesa nella capitale: 524 giorni senza mettere piede a Roma. Una lontananza che spiega benissimo perché si parli con insistenza della possibilità che Friedkin, magari dopo l'acquisto di una quota di minoranza, presto possa diventare nuovo presidente con buona pace e tanti saluti da parte di Jim. Per il momento parlare di addio è quanto meno prematuro, ma intanto, è impossibile non riportare come Pallotta abbia un buon rapporto con la parte silenziosa del tifo e al contempo un rapporto pessimo con chi "guida" il tifo organizzato romanista.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"