Menù Notizie

Roma, non solo la discontinuità. Allarme difesa: già 17 gol subiti nel 2019

di Giacomo Iacobellis
Frosinone-Roma 2-3 (5' Ciano, 81' Pinamonti; 30' e 95' Džeko, 32' Pellegrini)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'ennesima amnesia difensiva, l'ennesimo approccio sbagliato. Oltre alla mancanza di continuità, questa Roma ha chiaramente anche un problema difesa. Con le due reti subite stasera a Frosinone sono infatti ben 17 le marcature incassate dai giallorossi nelle nove partite giocate nel 2019 tra campionato, Champions League e Coppa Italia.

Dati allarmanti, gonfiati senza dubbio dal 7-1 patito ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, ma ai quali mister Di Francesco dovrà assolutamente trovare una spiegazione e pure un rimedio. Perché la sua squadra, anche nella vittoria in extremis dello Stirpe, si è mostrata troppo superficiale e discontinua, alternando momenti di predominio territoriale a totale mancanza di concentrazione e controllo del match. E regalando ai propri avversari almeno un gol e mezzo. Perché, se riesci a ribaltare un 1-0 arrivato con un pasticcio difensivo (colpe divise tra Nzonzi e Olsen) in appena 72 secondi, non puoi certo permetterti di lasciarti recuperare all'81' (De Rossi, Kolarov e Marcano i responsabili). Perché, senza la zampata sotto porta di Dzeko al 95', la settimana che porta al derby e al successivo ritorno degli ottavi col Porto non avrebbe certamente dato alla rosa la giusta serenità.

"Da adesso mi auguro di giocare le partite per 90 minuti", la speranza espressa da Di Francesco nel post-partita di oggi rispecchia sicuramente ciò che serve alla Roma. Per smettere di vivere sabati e domeniche al cardiopalmo, ma imparare invece ad addormentare e risvegliare una partita come solo le grandi squadre sanno fare. Risolvendo a livello corale anche le lacune difensive mostrate nell'ultimo periodo, proprio adesso che potrebbe venire meno il vero e proprio perno della retroguardia: Kostas Manolas, sostituito nel finale a causa di una distorsione alla caviglia e portato via in barella.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano parla del suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli
10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni"