Menù Notizie

Roma, non solo Dzeko: Fonseca cerca i gol sulla trequarti

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La sosta consegna alla Roma due macro problemi: gli infortuni, già undici in questa stagione, e il gol. Ridurre i primi avrebbe un impatto positivo anche sulle reti realizzate. Nelle ultime due partite contro Wolfsberger e Cagliari, Fonseca non ha potuto contare su Perotti, Under, Mkhitaryan e Pellegrini. Quattro assenze che hanno complicato i piani del tecnico portoghese e allontanato la squadra giallorossa dalla vetta della classifica. Non che la Roma non tiri verso la porta, anzi. E’ quinta in Seria A in questa speciale classifica, ma concretizza poco. Solo il 12,8% delle conclusioni si trasformano in gol. Mancano giocatori con il killer instinct e lo dimostrano le reti fatte nelle prime sette giornate di questo campionato. Sono dodici in totale, ma dieci realizzate nelle prime 4, mentre solo due fatte nelle ultime tre gare, di cui un autogol e una marcatura di Dzeko.

Dal centravanti bosniaco arrivano un terzo delle reti segnate in campionato.
GLI ALTRI - Impensabile, però, non dare mai un turno di riposo all’ex City, fermo a Trigoria dopo l’operazione allo zigomo destro. Al rientro con la Sampdoria potrebbe giocare Kalinic, ma Fonseca è a caccia di gol che arrivino dai trequartisti che a oggi sono solamente 3 (4 se contiamo l’Europa League). Un paradosso considerando come prima il problema della Roma fosse l’equilibrio di squadra che portava i giallorossi a segnare molto e a prenderne altrettanti. Ad aiutare il tecnico portoghese, possono essere Kluivert e Zaniolo che devono diventare più precisi nell'ultima scelta, ma ci penseranno anche i recuperi dagli infortuni. A Marassi dovrebbero rientrare Perotti, Mkhitaryan e Under. Ieri già l’argentino è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo. Via via faranno i loro recuperi anche gli altri e sulle labbra dell'ex Shakhtar potrà tornare il sorriso. Magari riuscirà a fare a meno dell'ampio turn over visto che fino a questo momento ha utilizzato 23 calciatori su 25 a disposizione in rosa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società"
07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa" 07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A