Menù Notizie

Roma, Mourinho: "Tiago Pinto un grande direttore. Ridurremo il gap con le prime con il lavoro"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico della Roma, Jose Mourinho, ha rilasciato un'intervista in Portogallo, al quotidiano Record, nella quale ha parlato della stagione che si è appena conclusa, che ha visto i giallorossi vincere la Conference League e chiudere il campionato al sesto posto: "Il successo in Conference vale quanto un altro in una delle altre competizioni europee, ha regalato emozioni forti, indipendentemente dalla grandezza della competizione. Nella mia carriera, delle cinque vittorie in Europa, quattro sono state contro natura, rispetto agli investimenti fatti e alle aspettative. Con Porto, Inter e Roma nessuno si aspettava questi successi".

Com'è stato lavorare con Tiago Pinto?
"Lui è un grande direttore, per me è un socio e un amico. Mi sono accorto ancora di più quest'anno del perché il Benfica non abbia vinto in questa stagione".

Che Serie A ha ritrovato?
"In crescita, perché le squadre di metà classifica vogliono vincere e hanno qualità di gioco. Le partite sono difficili. Sono felice di essere tornato in Serie A".

Non sono mancate le sue lamentele nei confronti degli arbitri.
"Le decisioni arbitrali si discutono in tutto il mondo, non solo in Italia. In Serie A il lavoro di Rocchi è difficile, visto che ci sono direttori di gara con meno esperienza e molti giovani. Alcuni errori arbitrali hanno condizionato diverse partite, ma la Serie A resta un campionato di qualità".

Come vede il suo futuro alla Roma? Servono acquisti?
"Sappiamo bene che tra noi e le prime della classifica c'è una certa differenza e dobbiamo andare avanti attraverso il lavoro. Solo così riusciremo a ridurre il gap. Non esiste un altro modo".

A Tirana era molto felice, come se fosse la sua prima vittoria in carriera.
"La mia carriera è stata difficile, molto dura, ma si sono vite peggiori rispetto alla mia. Ci sono cose che mi piacerebbe fare, come vincere la prossima partita".

Come valuta la stagione di Rui Patricio?
"È un mostro, il San Patrizio di Roma. Ha giocato 54 partite e ha fatto due errori, con il Sassuolo e con il Bodo Glimt: il suo rendimento è stato elevatissimo. In Portogallo si dice che non gioca in Nazionale dopo la stagione nella Roma? Per me è un'eresia".

È felice del rendimento di Sergio Oliveira?
"È un campione, sa vincere e sa essere un leader, un ottimo compagno di squadra. Credo che sia stato un elemento fondamentale nella nostra stagione".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti