Menù Notizie

Roma, Mourinho diventa ‘Normal One’. Equilibrio e maturità: le strade per crescere

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Image Sport

Sono passati 17 anni da quando i giornali britannici hanno coniato il termine “Special One” per Mourinho. Era il 2004, Josè era appena arrivato al Chelsea e alla domanda su quali fossero le sensazioni nel passare dal campionato portoghese a quello inglese rispose: “Non voglio passare per arrogante, ma arrivo da campione d’Europa. Posso dire di essere speciale”. Da quel giorno l’etichetta di “Special One” non gli è mai più stata tolta. Venticinque trofei di cui due Champions giustificano il soprannome, ma l’approdo alla Roma sta cambiando le carte in tavola e non perché non meriti più quell’appellativo, ma semplicemente perché Mourinho ha capito cosa serve alla società giallorossa. “Sono stato chiamato per la mia esperienza, maturità ed equilibrio. Per evitare che ci si deprima o si diventi euforici in tre partite” ha spiegato l’allenatore ieri in conferenza stampa. Insomma, la Roma ha bisogno di normalità, di evitare gli eccessi, in un senso o nell’altro. E attenzione a confondere la l’euforia di un momento circoscritto con quella che invece si respira in città dalla firma del portoghese. “Da quando sono arrivato mi avete visto euforico un minuto - ha continuato Mourinho -.

Era un gol speciale, in un momento speciale e in una partita che per me aveva un significato speciale”. Il riferimento è alla corsa sotto la Curva Sud dopo il gol vittoria di El Shaarawy con il Sassuolo che per Josè rappresentava la millesima panchina in carriera. Un traguardo che andava festeggiato diversamente ma che non sposta nulla rispetto agli obiettivi prefissati a inizio stagione. Non ce ne voglia dunque se da oggi sarà più ‘Normal One’ piuttosto che Special. D’altronde l’ex Tottenham è sempre stato chiaro e ieri lo ha ribadito ancora una volta. “Non siamo candidati a vincere nulla se non la prossima partita. Non paragonateci a chi lo scorso anno è arrivato sopra di noi con 19 o 25 punti, lasciateci lavorare tranquilli perché in tre mesi non si cambia una squadra sennò perché i Friedkin mi avrebbero fatto un contratto di tre anni?”. Domanda retorica, chiaramente. Mourinho la risposta ce l’ha e più volte l’ha spiegata: serve tempo per risvegliare ‘il gigante addormentato’ di cui Ryan Friedkin parlò nella sua prima e unica intervista da nuovo proprietario della Roma.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"