Menù Notizie

Roma, Mou non cambia. Come nel 2009: “Peccato non far giocare sempre gli stessi”

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Passano gli anni, ma alla fine Mourinho rimane sempre lo stesso. Il profilo pacato, educato e scherzoso di questi primi mesi capitolini è stato solo uno dei suoi tanti stratagemmi comunicativi per il quale è diventato famoso nell’arco dei suoi 25 anni di carriera. Ma si sa, la vera natura dell’uomo prima o poi esce e il 6-1 rimediato in Norvegia contro il Bodo/Glimt ha messo tutto a nudo: tecnico, limiti della rosa e progetto. “C’è differenza tra un gruppo di giocatori e un altro. Ora forse smetterete di chiedermi perché giocano sempre gli stessi”, sono state le parole dello Special One nel post-partita. Dichiarazioni forti, ma non inedite per il portoghese. Nel 2009, alla sua prima stagione all’Inter, fece lo stesso dopo la brutta prova contro la Samp nella semifinale d’andata di Coppa Italia, persa 3-0. "Quando non ci sono tutti - disse Mourinho - la squadra non ha la stessa qualità, ma abbiamo deciso di cambiare perchè è umanamente impossibile giocare tutte le partite con gli stessi. Ma ora forse si sarà capito il perché gioca uno piuttosto che un altro”. Insomma, un film già visto per il tecnico portoghese ma con tutte le differenze del caso.

Perché se la lamentela è stata la stessa, difficilmente l’esito della stagione potrà essere uguale perché nel 2009 con i nerazzurri vinsero comunque uno Scudetto. Quest’anno, invece, gli obiettivi sono decisamente altri. Una cosa, però, rimane la stessa: come nel 12 anni fa anche giovedì sera Mourinho ha voluto responsabilizzare tutti, non difendendo i calciatori e mettendo General Manager e proprietà davanti al fatto compiuto. La rosa della Roma è incompleta e serve tempo per costruire un percorso vincente e virtuoso. Un messaggio chiaro lanciato dall’allenatore, forse anche troppo diretto che a detta di molti, addetti ai lavori e non, potrebbe addirittura sortire l’effetto contrario. Perché se da una parte i titolari sentono la fiducia del tecnico, tutti gli altri non vengono messi in condizione di dare il meglio. Ma per Mourinho il punto è proprio questo: chi non è in grado di reggere questo genere di pressione o dichiarazione non è all’altezza della sua Roma.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"