Menù Notizie

Roma, metodo Fonseca: ritmo, comunicazione e ritiro bunker

di Dario Marchetti
Foto Articolo

Quarto giorno di ritiro a Trigoria e la Roma sta iniziando a conoscere Paulo Fonseca e il suo staff composto dal vice Nuno Campos, il tattico Tiago Leal, i preparatori atletici Nuno Romano e Pedro Moreira e il coach managing assistant Vitaliy Khlivnyuk. Le prime impressioni sono positive, alcuni giocatori sarebbero stati particolarmente colpiti dalle idee e dal metodo di lavoro del portoghese. “Tra tre anni sarà al Real” sarebbe stato il commento di un calciatore durante l’allenamento di martedì, lo stesso che ha visto Fonseca arrabbiarsi e andare faccia a faccia con Leal.
METODO - L’ex Shakhtar è anche questo. Non ha paura del dibattito, anche duro se necessario. E poco importa se di fronte ci sia un componente dello staff o un suo giocatore. La comunicazione è fondamentale e nella preparazione estiva sarà uno dei capisaldi del nuovo tecnico giallorosso. Il discorso di inizio ritiro lo ha fatto in italiano, mentre le sedute le dirige a metà tra l’inglese e il portoghese in base al calciatore con il quale deve parlare. Vicino a lui c’è sempre il traduttore della società, ma in poco tempo conta di poterne fare a meno. Rispetto al passato cambiano anche i metodi di allenamento. Trigoria, per il momento, è stata trasformata in un bunker. Nessun allenamento aperto ai tifosi e la prima settimana i Florenzi e compagni alloggeranno nel centro sportivo. Le sedute, invece, sono particolarmente stancanti e quasi sempre doppie. Fonseca inserisce sempre almeno un’ora di fase atletica ad allenamento. Il ritmo poi è fondamentale. Deve essere sempre alto e per far sì che ciò avvenga, ogni suo collaboratore si dedica a un gruppo di calciatori incitandoli continuamente. Per ora niente tecnologia con droni alla Sarri per studiare i movimenti della difesa, ma una preparazione più classica. L’obiettivo è chiaro: non ripetere gli errori della scorsa stagione che hanno portato a circa 50 infortuni muscolari.


Altre notizie
Giovedì 14 Novembre 2019
21:58 Serie A LIVE TMW - QUALIFICAZIONI EURO 2020 - Show di Ronaldo! Pari Francia 21:57 Calcio femminile Juventus Women, Cernoia: "Milan? Il livello si è alzato" 21:53 Altre Notizie Torricelli: "Juve più forte? Sono di parte, ma la nostra non aveva paragoni" 21:49 Serie B Crotone, buone notizie dall'infermeria: Curado parzialmente in gruppo 21:46 Serie A Parma, Sepe a Sportitalia: “Kulusevski, che talento. Sarri-Juve? Non me lo aspettavo”
21:45 Serie A Scamacca: "Voci sulla Fiorentina uno stimolo a fare meglio" 21:42 Serie C Cavese, Pavone: "A gennaio si compra se si vende qualcuno" 21:38 Resto del Mondo Qatar 2022, tutti i risultati delle qualificazioni asiatiche: Iraq batte Iran 21:34 Euro 2020 Qual. Euro2020, i risultati al 45': Kane e CR7 travolgenti, 1-1 Francia 21:30 Serie A Fiorentina, Dragowski: "Sto bene in viola. Ribery importantissimo per noi" 21:27 Serie C TMW - Reggiana, Varone monitorato dalla Serie A 21:23 Serie A Inter, Bastoni ringrazia Conte: "È un grande, sono contento per la fiducia" 21:19 Serie B Pres. Livorno: "Ho detto a Breda che se non vince riprendo Diamanti" 21:15 Serie A Inter, Skriniar non getta la spugna: "Qualificarsi in Champions? Si può" 21:11 Europa Dinamo Zagabria, Bjelica: "Tante offerte per Olmo. È pronto per una big" 21:10 Euro 2020 Ma non era infortunato? Doppietta CR7 dopo 20' di Portogallo-Lituania 21:08 Europa Man City, 114 tifosi a Kharkiv. Il club e Guardiola li premiano 21:04 Serie C Pergolettese, i soliti noti per il post Contini 21:00 Serie A Lazio, Milinkovic-Savic: "Anno giusto. Possiamo centrare la Champions" 20:56 Europa Henderson: "Volevo uccidere Suarez. Mi prendeva di mira in allenamento" 20:53 Euro 2020 Olanda, De Vrij: "Devo rimanere positivo e aspettare la mia occasione" 20:49 Serie B Salernitana, Di Tacchio: "L'Arechi è per noi una vera marcia in più" 20:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Albertosi: "I miei 80 anni. Io il più forte con Zoff e Buffon" 20:42 Serie C Bari, Schiavone: "Il mister mi ha chiesto di fare la mezzala. Io mi applico" 20:38 Altre Notizie Roma, finalmente Mkhitaryan. E si rivede anche Pellegrini 20:34 Serie C Coppa Italia Serie C, il programma degli ottavi di finale 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Roma su Hysaj e Tete. Lippi si dimette dalla Cina 20:29 Altre Notizie TMW RADIO - Oshadogan: "Razzismo, non si può cambiare in un attimo" 20:26 Euro 2020 Euro2020, Turchia qualificata: 0-0 con l'Islanda, anche la Francia passa 20:23 Serie A TMW News - Inter, le mosse di mercato. Le riflessioni di Florenzi