Menù Notizie

Roma, la dura legge di Marassi: in dieci anni solo due vittorie

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sampdoria-Roma non è mai stata una partita come le altre. Da sempre è una trasferta ostica per i giallorossi e i precedenti parlano chiaro: negli ultimi dieci anni sono nove gli incontri al Luigi Ferraris tra le due squadre con sole due vittorie dei capitolini, tre pareggi e quattro sconfitte. L’ultimo successo risale proprio alla scorsa stagione e in panchina guarda caso c’era Ranieri, ora su quella blucerchiata. Il tecnico testaccino con la rete di De Rossi strappava il primo successo esterno dal suo insediamento avvicinando nuovamente la zona Champions League a sette giornate dalla fine del campionato. Fonseca si augura di ottenere lo stesso risultati, ma a Marassi sono diversi gli episodi negativi dell’ultima decade. A cominciare proprio dalla stagione 2010-11 quando sulla panchina giallorossa sedeva per la prima volta Ranieri e che decise di lasciare in panchina sia Totti che De Rossi. Mai era successo nella storia della Roma con entrambi convocati. Una scelta che fece discutere e non sortì gli effetti sperati. Due anni dopo il passivo fu anche più pesante. La Sampdoria vince ancora a Marassi nel giorno dell’esordio di Andreazzoli come allenatore della Roma dopo l’esonero di Zeman. Il finale di partita, però, è incandescente con l’espulsione di Burdisso e la lite accesa tra Totti e Delio Rossi (all’epoca tecnico dei liguri).

Anche con Garcia non c’è maggior fortuna nel risultato finale. Il 23 settembre 2015 dopo una gara per lunghi tratti dominata, finisce 2-1 per la Sampdoria. Decisiva l’autorete di Manolas che devia il tiro di Eder e condanna i giallorossi. Passano altre due stagioni e con Spalletti è protagonista in negativo Vermaelen, scelto al posto del centrale greco, ma il 3-2 finale per la squadra di Giampaolo scaturisce proprio da errori nella sua zona di campo. A firmare la rimonta blucerchiata c’è anche Schick. Il centravanti ceco, l’estate seguente, arriverà nella Capitale come l’acquisto più oneroso della storia della Roma, ma non riuscirà a farsi perdonare per il dolore procurato nel 2017, fermano la formazione di Spalletti. Domenica la Roma tornerà a far visita alla Samp. Ranieri in sede di presentazione ha detto: “Incontrare i giallorossi è uno scherzo bellissimo”. Chissà se la penserà così anche Fonseca, prossimo a festeggiare Halloween e intenzionato a ricevere solo dolcetti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"
23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa"