Menù Notizie

Roma, l’ultimo giorno da presidente di Pallotta. Da domani scatta l’era Friedkin

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Voglio che la Roma abbia successo in futuro, a prescindere da chiunque sia il proprietario”. Con queste parole al Corriere dello Sport Pallotta chiude la sua presidenza giallorossa. Domani il closing che consegnerà la Roma a Friedkin, mentre oggi è l’ultimo giorno da proprietario del club e forse sono più i rimpianti delle soddisfazioni raggiunte in nove anni. Ora è anche possibile trarre un bilancio della gestione Pallotta e se il brand della società è indubbiamente cresciuto grazie al lavoro sui social, alle sponsorizzazioni e con le partecipazioni alle coppe europee, a fare da contraltare negativo ci sono i risultati sportivi e una gestione economico-finanziaria non impeccabile. Lo dimostra la bacheca della Roma che non si è arricchita di trofei, facendo segnare i risultati migliori con la finale di Coppa Italia (persa con la Lazio) nel 2013 e con la semifinale Champions della stagione 17-18.

Da domani i tifosi giallorossi sperano si possa cambiare marcia. Il closing, complici le restrizioni per il Covid-19, sarà siglato a distanza. I legali delle due parti si riuniranno nelle rispettive sedi legali di Londra e Roma alla presenza di un notaio per firmare tutti i documenti che porteranno la Roma nella mani di Friedkin. Dal 18 agosto, poi, ci sarà esattamente un mese di tempo per organizzare la nuova stagione, con lo start del campionato in programma per il 19 settembre. La prima mossa del nuovo proprietario, dunque, sarà la costruzione del CdA che verrà presieduto dallo stesso Dan e nel quale entreranno il figlio Ryan e gli uomini di fiducia del Friedkin Group (Watts, Wiliamson e Walker). Ci sarà spazio anche per Alessandro Barnaba, noto banker della city londinese che per Jp Morgan ha svolto un lavoro prezioso affinché Pallotta e Friedkin trovassero l’accordo definitivo. Subito dopo la ratifica del Consiglio d’Amministrazione attraverso l’assemblea degli azionisti, sarà più chiaro anche il futuro ruolo di Fienga. Poi toccherà al diesse e la Roma guarderà con grande attenzione a quanto succederà, sempre lunedì, a Barcellona con la giunta straordinaria del club. Planes è a rischio ed è un profilo molto gradito a Dan Friedkin che però dovrà aspettare ancora qualche settimana prima di arrivare nella Capitale per toccare con mano la situazione. Diverso il discorso per Ryan, già da settimane in Europa e che diventerà il referente numero uno della nuova proprietà.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo"
18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box