Menù Notizie

Roma, l’angolo delle occasioni. Da Fazio a Florenzi: tutti a caccia di una maglia

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L’emergenza della Roma non finisce mai. Quando tutto sembrava andare per il verso giusto, arriva l’infortunio di Kluivert. Nulla di grave se subito dopo in sequenza non si fossero fatti male anche Santon, Smalling e Pellegrini. La fortuna vuole che il calendario sia almeno alla portata nelle prossime due partite (Wolfsberger e Spal), importanti non solo per gli obiettivi di coppa, ma anche per provare a testare nuovamente giocatori spariti un po’ dai radar e che da qui a Natale possono giocarsi delle carte importanti in vista del 2020.
RILANCIO - Chi sicuramente tornerà titolare già domani è Federico Fazio. Fonseca, nelle ultime gare, gli ha preferito la coppia Smalling-Mancini, ma l’infortunio dell’inglese e la squalifica in campionato dell’ex Atalanta, costringono il portoghese a schierare l’argentino. A novembre le partite del 20 giallorosso sono state solamente due da titolare e il caso ha voluto che combaciassero anche con le due sconfitte in sequenza prima dell’ultima sosta (Gladbach e Parma). In Europa League, però, parte la rincorsa di Fazio che vuole chiudere il 2019 al meglio provando a sovvertire le gerarchie della squadra. L’altro giocatore a caccia di riscatto è Under, il quale a inizio stagione era tra i preferiti di Fonseca, poi l’infortunio e l’ascesa di Kluivert lo hanno fatto finire tra le seconde scelte. A Verona è tornato titolare dopo quasi tre mesi con la Roma, ma la condizione non appare ancora delle migliori. Lo stesso tecnico giallorosso lo ha confermato in una delle recenti conferenze stampa.

Con il Wolfsberger avrà l’occasione di mettere minuti importanti nelle gambe per tornare il giocatore esplosivo del quale si era innamorato l’ex Shakhtar.
OCCASIONI - Discorso diverso, invece, quando si parla di Kalinic e Florenzi. Il croato dovrebbe giocare al posto di Dzeko per permettere al bosniaco di farlo riposare. Anche con delle buone prestazioni del croato da qui a Natale, però, la conferma non è certa. Il prestito dall’Atletico potrebbe finire prima costringendo Petrachi a intervenire nel mercato di gennaio per dare a Fonseca un’alternativa al nove giallorosso. In ultimo, ma non per importanza, c’è Florenzi: giovedì dovrebbe giocare complici i tanti infortuni in difesa e sulle fasce. Il trend resta comunque chiaro: nelle ultime dieci partite, 6 le ha viste dalla panchina, nelle altre è subentrato totalizzando appena 96 minuti. Troppo pochi per il capitano della Roma, ma come ha detto ieri Zaniolo: “Se resta fuori è perché il mister avrà le sue ragioni”. Fonseca più volte lo ha definito un’opzione, ora diventa un’occasione così come Fazio, Kalinic e Under e chissà che non possa arrivare un qualche regalo in anticipo per la Roma.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"