Menù Notizie

Roma impaurita e Pau Lopez ne diventa il regista

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Se dovessimo scegliere una parola cara a Fonseca dall’inizio del suo percorso a Roma sarebbe “coraggio”. Tante volte ne ha parlato in conferenza e altrettante ne ha chiesto alla sua squadra. Ultimamente, invece, nella bocca del portoghese, ma sopratutto nella testa dei calciatori, si è insinuata la parola “paura”. Siamo agli opposti perché in fondo è quello che è successo ai giallorossi che hanno intrapreso il nuovo corso con coraggio, mentre ora lo stanno continuando con insicurezza come se si fossero dimenticati quanto appreso nella prima parte di stagione. La vittoria con il Gent, infatti, non cambia il 2020 della Roma. L’1-0 sui belgi ha messo in risalto ancora una volta il momento d’appannamento che i giallorossi stanno vivendo.
DIFFERENZE - Se Fonseca parla di coraggio e intraprendenza nella prestazione di Carles Perez, non fa lo stesso con il resto della squadra.

“Abbiamo giocato troppo con Pau Lopez, così diventa difficile. E’ un segnale del momento della squadra, non gioca in avanti per paura” ha spiegato in conferenza stampa. Lo spagnolo, soprattutto nel secondo tempo, è stato spesso chiamato in causa dai propri compagni. E’ stato a sorpresa il fulcro del gioco giallorosso per diversi minuti, quasi come se fosse un portiere di movimento di calcetto. L’ex Betis ha effettuato 38 passaggi in totale, portandone a termine ben 27 (71% di realizzazione), toccando più palloni di qualsiasi giocatore d’attacco giallorosso. Un dato che fa riflettere perché è vero che Fonseca ha sempre ammesso di voler far iniziare il gioco dal basso, ma nella prima parte di stagione erano molte di più le linee di passaggio e mai la Roma aveva giocato così tante volte all’indietro. Domani c’è il Lecce e la speranza di Fonseca è che almeno il successo con il Gent abbia consegnato nuova linfa vitale alla squadra per far sì che torni a prendersi quei rischi calcolati che prima di Natale la rendevano tra le sorprese del campionato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo"
18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box