Menù Notizie

Roma, Fonseca vara l’undici tipo e cambia ancora

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma oggi affronta il Bologna nella sua prima trasferta della stagione e Fonseca si prepara a schierare la quinta formazione diversa in altrettante partite ufficiali. I giallorossi sono ancora un cantiere aperto e non potrebbe essere altrimenti dopo la rivoluzione subita in estate. Tra giocatori arrivati all’ultimo secondo, infortuni e il nuovo gioco da assimilare, la Roma ha fatto vedere solo i primi sprazzi del credo tattico del mister portoghese. Genoa, Lazio, Sassuolo e Istanbul Basaksehir sono servite anche per fare degli esperimenti, soprattutto in mediana dove ci sono stati il maggior numero di cambi. Dai due centrocampisti davanti la difesa passa gran parte dell’equilibrio della squadra e nell’ultima domenica di campionato sono arrivate indicazioni positive da Cristante e Veretout. “Giocheranno ancora loro” ha detto ieri in conferenza stampa Fonseca.
UNDICI TIPO - La sensazione è che con il passare dei minuti l’ex Shakhtar stia riscontrando in campo sempre di più le sue idee grazie a una formazione titolare che via via si sta andando a definire e che aspetta i rientri di Smalling (con l’Atalanta) e di Under (dopo la sosta). In porta Pau Lopez è sempre più il proprietario dei pali giallorossi. Lo spagnolo, esente anche dal turn over di coppa, vuole ripetere il clean sheet arrivato con l’Istanbul Basaksehir e si affiderà anche ai suoi compagni di reparto.

Florenzi e Kolarov sono gli esterni designati. Spinazzola scalpita per dare riposo al serbo, ma l’ex City anche oggi potrebbe stringere ancora i denti. I due centrali saranno ancora Fazio e Mancini. In mediana spazio alla coppia Cristante-Veretout, mentre sulla trequarti torna Mkhitaryan a sinistra, con Pellegrini al centro e Zaniolo a destra. In attacco il solito Edin Dzeko. A questi undici che nel pomeriggio scenderanno in campo al Dall’Ara, Fonseca, con il gruppo al completo, potrà pensare a non più di un paio di cambi. Ciò non significa che giocheranno sempre gli stessi e lo dimostra i 19 calciatori già utilizzati in questa prima della stagione, ma sicuramente che delle gerarchie si stanno delineando. Ai gregari il compito di sovvertirle.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti