Menù Notizie

Roma, Fonseca cerca i veri Dzeko e Pellegrini per completare la rinascita

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E pur si muove. Con questa citazione Galileiana potremmo riassumere il momento della Roma. Dopo le tre sconfitte consecutive con Milan, Udinese e Napoli, sono arrivati due successi con Parma e Brescia. Test che che non possono essere presi come una prova della rinascita, ma sicuramente danno un’idea del percorso intrapreso da Fonseca. La difesa a 3 ha aiutato la squadra a trovare stabilità, la coppia Veretout-Diawara fa il giusto filtro e altre due buone notizie arrivano dalle prestazioni di Mkhitaryan e Zaniolo. Se l’armeno si è trasformato in un vero e proprio trascinatore, il 22 giallorosso, trovando il gol sabato al Rigamonti, si lascia alle spalle il brutto infortunio al ginocchio dello scorso 12 gennaio. Per vederlo al 100% servirà ancora tempo e per questo Fonseca ha come prossimo obiettivo quello di ritrovare anche Lorenzo Pellegrini. Durante la pausa forzata per coronavirus qualche acciacco muscolare non gli ha permesso di allenarsi al meglio e la forma fisica ne risente rispetto ai suoi compagni di squadra.

“Ho tanta fiducia in Lorenzo, ma deve migliorare ancora” ha detto il tecnico portoghese prima della sfida con il Brescia. Deve farlo soprattutto in fase realizzativa. Troppo pochi, infatti, i 3 gol segnati in ventinove partite tra campionato e coppe. Il 2020, però, ha messo in luce la fase calante del sette giallorosso, così come le ultime sette partite di Serie A evidenziano come Dzeko abbia segnato meno di Kalinic. Tre gol per il croato (doppietta a Cagliari e uno al Brescia) contro i due del bosniaco nell’unico acuto avuto post Covid nella prima gara alla ripresa contro la Sampdoria. Insomma, alla Roma serve che i due capitani tornino sui propri standard per uscire definitivamente da una crisi che dura da inizio 2020 e perché nei prossimi due match l’asticella si alzerà contro Verona e Inter.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento" 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."
10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona