Menù Notizie

Roma, De Rossi: "Portiamo a casa un punto importante. Futuro? Penso solo a Brighton"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L'allenatore della Roma Daniele De Rossi ha parlato ai microfoni di Sky dopo il 2-2 esterno contro la Fiorentina.

Ci sono partite ideali e altre sporche, che però fanno vedere il carattere della squadra.
“Sul carattere non avevo dubbi. Per com’è finita, ci portiamo a casa un punto importante ma poi dobbiamo analizzare come abbiamo iniziato la partita. Abbiamo perso tanti duelli e tante seconde palle. Per fortuna nel secondo tempo ho visto un’altra squadra anche se abbiamo tirato troppo poco in porta”.

Quali vantaggi pensavi di prenderti giocando così?
“Sapevo che loro avrebbero giocato diretti e con duelli aerei. Le palle alte sono il loro forte e cercano di più le palle lunghe. Per questo, pensavo di fare meglio con 3 centrali strutturati. La squadra mi dava la sensazione di essere imperforabile giocando a 5 in questi anni. Forse non è così comoda, ma è meglio che giochi a 4. Mi fa piacere, perché è il mio modulo preferito”.

Stai lavorando sui gol presi in area?
“Ci stiamo lavorando quando abbiamo un po’ di tempo. Oggi abbiamo sofferto tanto i calci da fermo e sulle nostre pressioni loro cercavano di andare sugli attaccanti e noi siamo andati poco in anticipo. Meglio nel secondo tempo, abbiamo preso gol nel nostro miglior momento e gli ultimi assalti ci hanno premiato”.

Cosa hai chiesto a Dybala?
“Gli chiedo di leggere le situazioni, dove pensa che possa essere l’uscita palla. Si può sfruttare l’uscita palla venendo a giocare più dietro sia la palla diretta per Lukaku”.

Svilar scelta azzeccata?
“Ragazzo molto interessante, elastico e sveglio. Lui non ha avuto mai paura di giocare e, quando le cose vanno bene, ci sono periodi in cui pari tutto. L’inerzia la porta lui in questo modo: se non c’è cattiveria e concentrazione, non va così”.

Sei a tempo?
“L’unico tempo che guardo è quanto manca da oggi a Brighton. Forse il primo tempo di oggi ci ha dato un po’ una sveglia: se qualcuno pensa di essere già qualificati, vivremo una serata d’inferno”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step
00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda 23:38 Serie A 10 gol in A dal '20-'21 a oggi: solo Bremer tra i centrali fa meglio di Rrahmani