Menù Notizie

Roma, dall’Opa al mercato: luglio è il mese della verità

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Che sarebbe stata un’estate calda lo si era capito da subito. “La base è buona e si può costruire qualcosa di bello, ora vediamo i Friedkin che direzione vogliono prendere” aveva detto Mourinho dopo la vittoria della Conference League. Parole che hanno subito incendiato il mercato, creando aspettative tra i tifosi e mettendo pressioni sul GM Pinto (ieri sera a Rimini per Frattesi). Di lavoro da fare, infatti, ce n’è tanto e luglio che inizia oggi sarà pieno di appuntamenti. Il primo il 5 luglio, data del raduno a Trigoria. Tra i convocati dello Special One mancheranno i nazionali che si aggregheranno una settimana dopo (il 12) per la partenza per il ritiro in Portogallo, ma in mezzo ci sarà un’altra data cruciale per il futuro del club. Stiamo parlando dell’8 luglio, data di scadenza dell’Opa ed entro la quale la Roma si augura di aver sottoscritto il 95% delle quote del club attraverso la cessione delle azioni dei piccoli azionisti. Un risultato che, se raggiunto, porterebbe entro la fine di agosto il club al delisting e quindi fuori dalla borsa. Contestualmente continueranno i colloqui tra società e Campidoglio per la proposta definita del nuovo stadio con la zona che sembra ormai definitivamente individuata in quella di Pietralata.

Ad accompagnare tutto questo il mercato che ufficialmente prende il via oggi, restando aperto anche durante le prime quattro giornate del prossimo campionato. Le operazioni, tra entrate e uscite, sono tante: queste sono le ore decisive per gli arrivi di Frattesi e Celik, poi si penserà al centrale mancino e all’attaccante. Da risolvere anche i tanti contratti legati agli esuberi come Diawara, Villar, Veretout, Carles Perez e Darboe. Infine il capitolo rinnovi: quello di Zaniolo il più complesso perché per la società è sul mercato e le richieste del suo entourage sono ritenute eccessive. Diverso il discorso quando si parla invece di Cristante, Spinazzola e Mancini, per quest’ultimo è tutto avviato e in discesa, manca solo la firma che la società vorrebbe mettere nero su bianco entro luglio. Un mese, mai come quest’anno, decisivo per i piani futuri della Roma.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra"
20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers"