Menù Notizie

Roma, da Spolli a Doumbia: quando il mercato invernale non fa la differenza

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Lo chiamano mercato di riparazione, delle opportunità o ancor meglio delle idee. La finestra invernale dei trasferimenti, almeno in casa Roma, assomiglia più a un rigattiere che altro. Un posto dove trovare giocatori usati, usurati e che i club di appartenenza non vogliono più riuscendo a cederli a squadre incomplete e con l’acqua alla gola. Con l’insediamento della proprietà americana si possono infatti contare sulle dita di una mano i calciatori arrivati a gennaio e che realmente sono stati in grado di fare la differenza per più di sei mesi e sono Nainggolan, Perotti ed El Shaarawy. Tutti gli altri sono finiti per pesare a bilancio senza dare l’apporto sperato. Sia chiaro, non è semplice intervenire a stagione in corso perché difficilmente le società si privano dei giocatori migliori a meno di particolari situazioni, ma in questi anni gli acquisti giallorossi si sono rivelati più flop che top.
PRECEDENTI - Per questo Fonseca in più occasioni ha predicato attenzione.

“Prenderemo solo dei giocatori che possono migliorare la rosa” ha detto il portoghese nelle recenti conferenze stampa. Vuole evitare calciatori che come in passato sono arrivati nella Capitale tanto per fare numero. Una prima dimostrazione del tentativo di invertire questo trend è arrivata già a novembre quando Petrachi aveva preso al vaglio l’ipotesi di tesserare uno svincolato tra Rodwell e Buchel, senza poi arrivare fino in fondo. Anche ora con gli infortuni di Diawara e Zaniolo si cercano alternative che non vengano a fare solo da comparse com’è stato per Marquinho della Fluminense (primo acquisto di gennaio nel lontano 2012 di Sabatini) oppure per Torosidis, Bastos, Spolli, Ibarbo, Doumbia, Grenier e Jonathan Silva. Anche perché la Roma, dopo aver mancato l’accesso in Champions League, avrà un bilancio decisamente ridimensionato e non può permettersi di sprecare altri soldi in vista di un’estate che vedrà necessariamente il club giallorosso impegnato in operazioni importanti come il sostituto di Dzeko vista la carta d’identità sempre più alta del bosniaco. Insomma, Petrachi è avvisato: vietato sbagliare.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo
09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta"