Menù Notizie

Roma da podio…per cartellini rossi: peggio solo Genoa e Torino

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Ho visto tante partite in Serie A quest’anno e non c’è uniformità di giudizio. Non capisco come la Roma possa avere tutti questi cartellini in relazione ai falli che facciamo”. Era stato il monito lanciato in conferenza stampa prima del Bologna da Fonseca. Avvertimento, però, rimasto tra le mura di Trigoria perché anche contro la squadra di Mihajlovic è arrivata un’espulsione, la seconda consecutiva dopo quella di Pellegrini al Mapei Stadium.
LE ALTRE - Non può essere un caso e Fonseca in settimana ha lavorato anche su questo perché domani i giallorossi sono attesi da una trasferta difficile contro l’Atalanta. Una partita che ha già il sapore di una finale. Una sconfitta farebbe allontanare troppo il treno Champions indirizzandolo proprio verso i bergamaschi. Per questo la Roma dovrà iniziare con l’invertire un trend che la rende la seconda squadra più fallosa del campionato con sei espulsioni. Peggio con 7 hanno fatto solamente Torino e Genoa. Nel computo totale dei cartellini estratti contro i capitolini i numeri migliorano facendo scivolare la Roma al settimo posto per sanzioni subite (65).

Contro l’Atalanta sarà anche la sfida degli opposti, perché i nerazzurri in questa speciale classifica spiccano in positivo. La squadra di Gasperini, dopo il Parma, è la meno “cattiva” della Serie A con appena 31 cartellini, di cui solo 2 rossi.
MOTIVI - Fonseca chiederà dunque massima concentrazione nella sfida di domani perché a preoccupare sono le modalità con le quali sono arrivate le ultime espulsioni. Se le prime 4 non hanno inciso sul risultato finale, anzi, la Roma ha sempre portato a casa il risultato (vedi il Bologna all’andata, Udinese e Napoli), lo stesso non si può dire delle più recenti di Pellegrini e Cristante. Errori ingenui arrivati nel momento di massimo sforzo profuso dalla Roma per cercare di recuperare un risultato sfavorevole e derivanti dalla frustrazione non riuscire ad esprimere il calcio mostrato prima di Natale. Fonseca ha ben chiaro quale sia il problema: manca tranquillità. Lo certificano i risultati del 2020 con appena due vittorie (di cui una in Coppa Italia) su 8 partite. Insomma, l’obiettivo è recuperare la testa, poi il resto verrà da sè.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui"
15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli"