Menù Notizie

Roma da podio…per cartellini rossi: peggio solo Genoa e Torino

di Dario Marchetti
Foto Articolo

“Ho visto tante partite in Serie A quest’anno e non c’è uniformità di giudizio. Non capisco come la Roma possa avere tutti questi cartellini in relazione ai falli che facciamo”. Era stato il monito lanciato in conferenza stampa prima del Bologna da Fonseca. Avvertimento, però, rimasto tra le mura di Trigoria perché anche contro la squadra di Mihajlovic è arrivata un’espulsione, la seconda consecutiva dopo quella di Pellegrini al Mapei Stadium.
LE ALTRE - Non può essere un caso e Fonseca in settimana ha lavorato anche su questo perché domani i giallorossi sono attesi da una trasferta difficile contro l’Atalanta. Una partita che ha già il sapore di una finale. Una sconfitta farebbe allontanare troppo il treno Champions indirizzandolo proprio verso i bergamaschi. Per questo la Roma dovrà iniziare con l’invertire un trend che la rende la seconda squadra più fallosa del campionato con sei espulsioni. Peggio con 7 hanno fatto solamente Torino e Genoa. Nel computo totale dei cartellini estratti contro i capitolini i numeri migliorano facendo scivolare la Roma al settimo posto per sanzioni subite (65). Contro l’Atalanta sarà anche la sfida degli opposti, perché i nerazzurri in questa speciale classifica spiccano in positivo. La squadra di Gasperini, dopo il Parma, è la meno “cattiva” della Serie A con appena 31 cartellini, di cui solo 2 rossi.
MOTIVI - Fonseca chiederà dunque massima concentrazione nella sfida di domani perché a preoccupare sono le modalità con le quali sono arrivate le ultime espulsioni. Se le prime 4 non hanno inciso sul risultato finale, anzi, la Roma ha sempre portato a casa il risultato (vedi il Bologna all’andata, Udinese e Napoli), lo stesso non si può dire delle più recenti di Pellegrini e Cristante. Errori ingenui arrivati nel momento di massimo sforzo profuso dalla Roma per cercare di recuperare un risultato sfavorevole e derivanti dalla frustrazione non riuscire ad esprimere il calcio mostrato prima di Natale. Fonseca ha ben chiaro quale sia il problema: manca tranquillità. Lo certificano i risultati del 2020 con appena due vittorie (di cui una in Coppa Italia) su 8 partite. Insomma, l’obiettivo è recuperare la testa, poi il resto verrà da sè.

Altre notizie
Mercoledì 01 Aprile 2020
23:15 Serie A Genoa, Biraschi: "In questo momento è importante restare tutti a casa, è giusto così" 23:13 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Torna l'incubo COVID-19 in Cina: isolata la contea di Jia 23:11 Altre Notizie Scanzi: "Taglio ingaggi Juve? Sarebbe sbagliato far passare i calciatori per eroi" 23:08 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Portogallo, prorogato di due settimane il confinamento 23:00 Serie A Sacchi: "Rangnick? Un buon tecnico, le sue squadre giocano bene a calcio"
22:56 Serie A SONDAGGIO TMW - Meglio provare a finire i campionati o annunciare la conclusione anticipata? 22:55 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, Gravina: "Ipotesi 20 maggio". Conte: "Stop ad allenamenti" 22:53 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Blocco totale in Florida per 21 milioni di residenti 22:49 Calcio estero Calcio francese in crisi: dopo Canal + anche BeIN sospende pagamento dei diritti tv 22:45 Serie A Fiorentina, Antognoni: "Chiesa-Castrovilli? Commisso vuole una rosa competitiva" 22:41 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Il Bordeaux presta il bus per i medici 22:38 Serie C Vicenza, Zonta: "Felice del rinnovo. Spero di tornare in campo e conquistare la Serie B" 22:34 Serie C Gubbio, Filippini: "In questo momento parlare di calcio è irrispettoso" 22:30 Serie A Emergenza Coronavirus. Conte: "Contenimento fino a maggio? Presto per parlarne" 22:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Faccini: "Roma, importante programmare ora il futuro. Serve una punta forte" 22:19 Calcio estero Bayern Monaco, stallo per il rinnovo di Neuer: vuole 5 anni di contratto, il club ne offre 2 22:15 Serie A ESCLUSIVA TMW - Wilson ricorda Chinaglia: "Compagno di vita. Mi portò ai Cosmos" 22:12 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Iran, possibile allentamento delle misure fra una settimana 22:08 Serie A Sassuolo, Carnevali: "La nostra linea è quella di portare a termine il campionato" 22:04 Calcio estero Monaco, Keita Balde: "È dura senza giocare. Cerchiamo di aiutare chi ha più bisogno" 22:00 Serie A Emergenza Coronavirus. Conte integrale: "La fase due sarà la convivenza con il virus" 21:57 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Brasile, dietrofront di Bolsonaro: “È la nostra sfida più grande" 21:53 Calcio estero Emergenza Coronavirus. I giocatori del Betis rinunciano al 15% d'ingaggio 21:49 Calcio estero Tottenham, fiducia sulla permanenza di Kane. Decisivi i quattro anni di contratto 21:45 Serie A FOCUS TMW - Giocare o fermarsi? Ecco la posizione di tutti i 20 club di Serie A 21:41 Calcio estero Borussia Dortmund, duello United-Chelsea per Sancho: Liverpool non interessato 21:38 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Tridico (INPS): "1,4 milioni hanno chiesto cassa integrazione" 21:34 Altre Notizie Emergenza Coronavirus. Oltre 900mila casi confermati in tutto il mondo. USA paese più colpito 21:30 Serie A Juventus, Pjanic: "Mi manca Torino, qui c'è solo il tennis. E batto tutti" 21:27 Calcio estero Barcellona, su Umtiti si muove anche il Chelsea. Pronto un derby di Londra con l'Arsenal