Menù Notizie

Roma, da Mancini a Pellegrini: ecco i nuovi leader di Fonseca

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Eppure il vento soffia ancora”. Lo scriveva De Rossi nella sua lettera di commiato alla Roma cercando di spiegare con con lucida razionalità un addio che di lì a poco avrebbe segnato l’inizio della deromanizzazione del club. Il mercato poi sembrava portar via dalla Capitale anche Dzeko e Kolarov. L’aria era quella di una rivoluzione, ma a Trigoria si interrogavano anche su chi avrebbe guidato la squadra in campo con tutti i senatori ormai alle porte.
VECCHI- L’idea iniziale era di optare per il nuovo che avanza. Difficile, però, immaginare di riemergere senza l’esperienza dei “grandi saggi”. Dunque Petrachi inizia a lavorare ai rinnovi del centravanti bosniaco e del terzino serbo. Se per il primo la buona notizia arriva a ridosso di ferragosto quasi come un fulmine a ciel sereno, per il secondo bisogna aspettare ancora nonostante il diesse giallorosso abbia convinto l’ex City della bontà del nuovo progetto. A dare un’ossatura ancora più strutturata alla squadra ci pensa l’arrivo di Smalling. In tre mesi ha conquistato tutti e la scelta di Dzeko di dargli la fascia da capitano negli ultimi minuti con il Basaksehir è la prova dello status di cui gode il centrale inglese.
NUOVI - Alla loro ombra crescono anche i nuovi leader, non solo tecnici, di Fonseca.

D’altronde il tempo passa per tutti e in tre studiano per conquistarsi i galloni di “senatori del futuro”. Da Pellegrini a Mancini, passando per Cristante: due classe 96 e un 95 che più degli altri stanno acquistando spessore all’interno dello spogliatoio. Se Cristante era stato eletto già nel giorno della conferenza stampa d’addio di De Rossi, un percorso simile ha avuto Pellegrini, citato da Totti nel giorno dei saluti alla Roma. Non Florenzi, ma il sette di Fonseca è stato incoronato dal dieci giallorosso per eccellenza. Infine c’è l’insospettabile Mancini, arrivato in estate dall’Atalanta e con qualche problema d’adattamento nei primissimi mesi della sua nuova avventura. Difficoltà, però, messe da parte in poco tempo e in grado di stupire tutti da mediano in un momento di grande emergenza. Le ottime prestazioni da centrocampista, unite alla dedizione del lavoro che quotidianamente mette a Trigoria, hanno conquistato Fonseca, compagni e tifosi. Non manca poi di personalità come dimostrano le parole di qualche giorno fa: “Io giovane? Sì, ma se c’è da mandare a quel paese un ‘vecchio’ lo faccio”. Parole non di circostanza, ma una chiara candidatura a leader mentre studia dal collega Smalling.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC
09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi