Menù Notizie

Roma, da Florenzi a Under: tutto l’oro di Tiago Pinto

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica all’Olimpico riprenderà la corsa Champions della Roma. Lo stop con la Juventus, visti anche quelli di Atalanta e Napoli, non hanno fatto perdere molto terreno ai giallorossi, oggi quarti a pari punti con la Lazio. A fine stagione, però, l’Europa dei grandi sarà fondamentale per i progetti futuri dei Friedkin. Senza gli introiti derivanti da un posizionamento in Champions per il terzo anno consecutivo, la scalata al vertice della nuova proprietà sarebbe ancora più lenta e faticosa. In tal senso sarà d’incredibile importanza la prossima finestra di mercato non solo per tagliare sul monte ingaggi trovando nuova collocazione a giocatori come Pastore, Santon, Fazio, Jesus e Bruno Peres (quest'ultimi due a scadenza), ma sarà preziosa per cercare di mettere da parte un tesoretto di quasi 72 milioni formato da tutti quei calciatori finiti in prestito in estate e sui quali pesa il diritto di riscatto in favore dei club che ne hanno acquistato le prestazioni a titolo temporaneo. Da Under a Kluivert, passando per Florenzi, Nzonzi, Olsen e Riccardi: Tiago Pinto avrà il suo bel da fare per cercare di portare un plusvalore nelle casse giallorosse.

Da un primo giro d’orizzonte, però, dei 72 milioni guadagnatili ne ballano almeno 40 perché i riscatti di Under e Kluivert sembrano tutt’altro che scontati. L’esterno turco sta pagando un periodo di adattamento alla Premier League più lungo rispetto alle aspettative. Il tecnico delle Foxes recentemente ha assicurato che avrebbe trovato maggior spazio da qui a fine anno, ma i 23 milioni promessi alla Roma per acquistare il cartellino sembrano troppi ad oggi. Discorso simile con Kluivert al Lipsia. Legato al suo prestito c’era un diritto di riscatto a venti milioni che sarebbe diventato obbligo al raggiungimento di un certo numero di presenze. Per il momento l’olandese è fermo a 15 partite e già a gennaio si era parlato addirittura di un suo possibile ritorno anticipato. Cosa che invece è successa a Fuzato e Coric, i quali hanno già fatto ritorno rispettivamente dalle esperienze con il Gil Vicente e il VVV-Venlo. Con fiducia, invece, Tiago Pinto guarda ai casi di Florenzi, Nzonzi e Olsen. L’ex capitano della Roma è stato anche inserito nella top 11 di France Football e non sembra in dubbio il riscatto a nove milioni di euro. Si dovrà trattare, invece, con il Rennes per Nzonzi. A giugno scade il prestito secco a 18 mesi e il francese vuole rimanere in patria. Difficilmente i giallorossi, però, possono accontentarsi di meno di 15 milioni considerato quanto speso due anni fa. Poi c’è Olsen che spera di essere acquistato dall’Everton di Ancelotti. A gennaio i Toffees ci avevano già provato a rendere definitivo l’acquisto, ma è mancato l’accordo finale. A giugno ci sarà un nuovo tentativo con la volontà del portiere che potrà fare la differenza. Nel caso di Under e Kluivert, invece, non sarà tanto decisiva la voglia dei calciatori quanto la capacità di incidere in questa seconda parte di stagione per provare a convincere Leicester e Lipsia a riscattarli. Queste si che sarebbe due grandi notizie per la Roma di Tiago Pinto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti"
18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli