Menù Notizie

Roma, con la Lazio un'altra chance per Pau Lopez: il derby per dimenticare il passato

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Lazio-Roma di venerdì può essere la chiusura di un cerchio che racconta di un anno con più bassi che alti per Pau Lopez. Arrivato con l’etichetta di portiere più costoso della storia della Roma, non ha mantenuto le aspettative. Petrachi, dal canto suo, è ancora convinto della bontà della scelta, ma forse lo era meno quando nell’ultimo derby della scorsa stagione, lo spagnolo commetteva un errore in uscita su calcio d’angolo regalando ad Acerbi il tap in dell’1-1. Da quel giorno Pau Lopez non è stato più lo stesso e a pesare sulle prestazioni post lockdown ci ha pensato anche la frattura del polso poco prima della ripresa del campionato. Contro il Siviglia in Europa League, è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: l’errore sul primo gol è sotto gli occhi di tutti e costringe Fonseca a cambiare le gerarchie. Con l’inizio del nuovo anno calcistico, Mirante diventa il titolare e Pau Lopez il portiere di coppa. Per l’ex Betis, però, le chance non mancano anche in campionato perché il portiere di Castellammare di Stabia, dall’alto dei suoi 37 anni, ha combattuto, e tutt’ora deve farlo, con qualche acciacco muscolare di troppo.

E con l’Inter, proprio lo spagnolo, è stato tra i migliori in campo della Roma. Decisivo nel primo tempo su un colpo di testa ravvicinato di Lukaku, bravo e fortunato anche su Lautaro nella ripresa. Qualche errore nell’impostazione con i piedi c’è ancora, ma sembra un altro portiere rispetto alla versione opaca ammirata post lockdown. Le condizioni precarie di Mirante poi fanno si che anche venerdì a difendere i pali della Roma ci sia lui. Una chance per cancellare definitivamente i ricordi del derby di un anno fa e provare a riprendersi il posto da titolare che Petrachi gli aveva garantito acquistandolo due estati fa. A Trigoria, poi, se sei un portiere devi fare anche i conti con un recente passato che nell’ordine ha visto susseguirsi due tra i cinque portieri più forti in circolazione. Raccogliere l’eredità di Szczesny prima e Alisson poi non è facile per nessuno. Ne sa qualcosa Olsen che è stato il primo a farne le spese. Dopo è stata la volta di Pau Lopez, il quale però tutto vuole fare piuttosto che abdicare. “Ho faticato tanto per arrivare in un club importante come la Roma e voglio restarci a lungo” ha detto dopo la gara con l’Inter. Alle parole dovranno seguire i fatti e tra due giorni avrà subito la possibilità di confermare quanto di buono visto nell’ultima giornata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"
18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale