Menù Notizie

Roma, comunque vada a Tirana sarà Europa League: Torino travolto 0-3, è Abraham-show

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma va in Europa League, a prescindere da come andrà a finire a Tirana. Archivia la pratica Torino in 45', gestisce i restanti 45' e chiude nel migliore dei modi la Serie A 2021/22.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Mourinho non può permettersi esperimenti, nonostante una finale da giocare dopo 5 giorni. Tuttavia qualche giocatore non al meglio viene preservato: panchina per Smalling, Karsdorp e Zaniolo, Spinazzola confermato titolare con Zalewski spostato a destra, Shomurodov davanti con Abraham. Juric conferma Brekalo titolare, nonostante il giocatore non sarà riscattato. Titolare capitan Belotti, il cui futuro è ancora incerto.

UNO-DUE DI ABRAHAM - Ritmi non altissimi, gara equilibrata che vede spostare l'ago della bilancia per un paio di grosse ingenuità granata: Brekalo sbaglia l'appoggio per Aina e ne approfitta Pellegrini, che lancia Abraham spalle alla porta: l'inglese si gira, supera Zima e infine batte Berisha in uscita con un preciso destro. Ancora l'ex Chelsea poco prima dell'intervallo ha modo di raddoppiare. Rodriguez pasticcia e nel tentativo di retropassaggio a Berisha serve Abraham, steso nell'uscita disperata dal portiere. Dal dischetto il numero 9 tira centrale ma tanto basta per mettere la palla dentro: 0-2 al 42' e gara virtualmente chiusa già nel primo tempo.

BELOTTI ESCE TRA GLI APPLAUSI, PELLEGRINI CHIUDE I CONTI - Il secondo tempo è pura accademia. Fischi per Brekalo sin dalla lettura delle formazioni e al momento della sostituzione. Al contrario, ovazione per Belotti. "Un capitano, c'è solo un capitano" canta lo stadio, chiedendo al suo centravanti di restare e diventare una bandiera granata. Il suo bilancio dice 251 partite, 113 gol. C'è tempo anche per arrotondare il risultato: Zaniolo entra e viene steso in area da Buongiorno. Dal dischetto al 78' segna Pellegrini, ed è il punto esclamativo sulla partita. La Roma aggancia la Lazio e vada come vada il prossimo anno sarà "promossa" in Europa League. Ora non resta che completare l'opera, con il Feyenoord come ultimo ostacolo per il primo titolo UEFA della storia.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto"
23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"