Menù Notizie

Roma, colpo Pastore: un mese per convincere Fonseca

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Resto a Roma per dimostrare chi sono e cosa posso fare”. A dirlo è Javier Pastore, ora in vacanza in Sardegna con la famiglia e l’amico Erik Lamela. Qualche tuffo nell’acqua cristallina e una partita a tennis ogni tanto per ricaricare le pile e presentarsi tirato a lucido per l’inizio della nuova stagione della Roma. Ad oggi, se confermati i preliminari di Europa League, il 29 giugno sarà a Pinzolo agli ordini di Paulo Fonseca. L’argentino vuole mettersi alle spalle una stagione piena di infortuni muscolari (5 tutti al polpaccio) che lo hanno portato a saltare più della metà delle partite a disposizione. Diciassette le gare in totale e quattro gol (3 in campionato e 1 in Coppa Italia). Troppo poco se si considera l’esborso fatto da Monchi non più tardi di un anno fa.
RECUPERO - Proprio per questo una delle missioni del neo tecnico giallorosso sarà riabilitare Pastore. “Ora sono uscito dal circolo vizioso degli infortuni” ha giurato El Flaco non più tardi di qualche giorno fa. La Roma difficilmente potrà cederlo perché con il contratto da 4 milioni a stagione per altrettanti anni e i 20 milioni spesi in estate, incapperebbe in una minusvalenza.

Inoltre non ci sono club europei pronti ad acquistarlo se non qualche timido sondaggio dalla Cina che però non alletta il giocatore. Il compito di Fonseca sarà arduo e le parole nella conferenza stampa d’addio di Totti non lo aiutano di certo: “Avevo sconsigliato il suo acquisto, anche per una questione di modulo”. Ora, però, il problema tattico potrebbe essere superato facilmente visto il 4-2-3-1 adottato dall’ex Shakhtar. Pastore andrebbe a ricoprire il ruolo di trequartista centrale dove comunque c’è un discreto affollamento considerando anche l’exploit di Pellegrini e Zaniolo in quella posizione di campo. Dunque una maglia per tre e questo potrebbe aiutare El Flaco a dare qualcosa in più soprattutto nei primissimi giorni della preparazione. Zaniolo e Pellegrini saranno gli ultimi a rientrare visto l’Europeo U21. Se l’Italia dovesse arrivare in finale il 30 giugno, rientrerebbero dopo la prima gara del preliminare di Europa League. Di conseguenza Fonseca avrebbe un mese per lavorare su Pastore che rimarrebbe l’unico a disposizione per giocare centrale nella linea dei trequartisti. Ora la palla passa all’argentino, decisiva sarà la sua voglia, magari anche per tornare a sbloccare quei commenti sulla sua pagina Instagram, presa d’assalto dai tifosi dopo l’annata deludente, ma soprattutto per dimostrare di non essere stato un flop dopo esser arrivato nella Capitale come ciliegina sulla torta del mercato della scorsa estate.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela"
17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge