Menù Notizie

Roma-Cagliari 1-0, le pagelle: Oliveira e Goldaniga partono bene, Rui Patricio di categoria

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Roma - Cagliari 1-0

ROMA

Rui Patricio 7 - Completamente inoperoso per 84 minuti, quindi c’è bisogno di un suo riflesso da portiere di categoria per evitare che il Cagliari pareggi al primo ed unico tiro in porta.

Maitland-Niles 6 - La duttilità tattica è uno dei suoi migliori pregi: al momento serve da terzino destro, e lì si fa trovare pronto. Nulla di eccelso, ma svolge il compito che gli viene richiesto. Dal 95’ Keramitsis sv.

Mancini 6 - Capitano di serata al posto di Pellegrini, sembra volerci mettere personalità. Almeno nei confronti (reiterati) con l’arbitro. Sul rettangolo verde poco da segnalare, si difende bene.

Kumbulla 6,5 - Nei duelli con Pavoletti non sempre ha la meglio, almeno all’inizio, ma col procedere dell’incontro riesce a prendere meglio le misure e concede sempre meno all’avversario.

Vina 6 - La gamba per spingere novanta minuti in corsia non gli manca, semmai sono ammissibili discussioni sulla qualità tecnica e di alcune scelte. Polmone della sinistra, è comunque prezioso.

Veretout 6 - Il forfait di Pellegrini lo costringe a scendere in campo anche oggi che sembrava poter riposare. Lavora sulla quantità e lontano dai riflettori, andando però anche vicino al gol. Dal 95’ Bove sv.

Oliveira 7 - Arrivato da pochi giorni, è subito il suo momento. Non tradisce timidezza quando, conquistatosi il rigore, lo trasforma glacialmente. Subito protagonista nel suo nuovo mondo romanista.

Zaniolo 6 - Guadagna solo l’illusione del rigore in avvio di partita, ma rimane comunque fisicamente una presenza di rilievo. Non troppo costante, costruisce e fallisce il colpo del possibile 2-0. Dall’86’ Karsdorp sv.

Mkhitaryan 7 - Avanzato all’ultimo istante sulla trequarti, è riferimento costante per i suoi quando si tratta di dare qualità. Squarcia la mediana cagliaritana a piacimento nel secondo tempo.

Abraham 5,5 - Nel primo tempo, semplicemente, non ha il minimo spazio. Nel secondo lo scenario migliora, le maglie dei sardi si allontanano e c’è modo di giocare: alla fine non brilla comunque.

Afena-Gyan 5,5 - Cercato con insistenza dallo sviluppo del gioco, quando le squadre si allungano ha tanto campo su cui affondare la sua falcata. Manca però sempre nella scelta finale. Dal 75’ Shomurodov sv.

Jose Mourinho 6 - Tornato stabilmente al 4-2-3-1, fa debuttare subito Oliveira e, perso Pellegrini, dirotta Mkhitaryan sulla trequarti. Il gioco inizialmente latita, serve un episodio per indirizzare il mach e questo arriva, propiziato proprio dall’ultimo arrivato. Dopo l’intervallo, grazie anche a un Cagliari costretto a scoprirsi, la Roma guadagna campo e le cose migliorano. Gestione più accorta, anche se è servito un super Rui Patricio per evitare la beffa finale.

CAGLIARI (a cura di Antonino Sergi)

Cragno 6 - Si immaginava probabilmente una partita più impegnativa, la Roma calcia poco in porta e tutte le conclusioni giallorosse sono di facile lettura. Coraggioso in un'uscita su Afena-Gyan, viene spiazzato dal penalty di Sergio Oliveira.

Altare 6,5 - La sua terza da titolare, da sorpresa a certezza per la squadra di Mazzari. Altra buona prestazione, nonostante la differenza di passo finisce per non soffrire mai contro Afena-Gyan. Dal 89' Gagliano sv.

Goldaniga 7 - Primo allenamento giovedì, domenica l'esordio e già ha le chiavi della retroguardia del Cagliari. Un esordio niente male per lui, si prende la briga di marcare stretto Abraham e non concede nulla all'attaccante inglese.

Carboni 6,5 - Fa subito correre un brivido sulla schiena di Mazzarri per l'intervento ai danni di Zaniolo, l'arbitro indica il dischetto ma al monitor si ravvede ed un intervento perfetto quello del giovane difensore dei sardi. Si ripete anche nella ripresa contro il ventidue giallorosso, lo affronta a viso aperto senza sbavature. Peccato per il giallo.

Zappa 5,5 - Fin da subito chiamato al duello con Vina, non gioca però una grande partita. Corre tanto ma non arriva mai sul fondo, ci mette sacrificio ma non incide sulla corsia destra.

Marin 5,5 - Alterna una cosa buona ad una meno, si prende a tratti i sardi per mano ma in alcune occasioni sbaglia anche il suggerimento più semplice. Al Cagliari serve il miglior Marin.

Deiola 6 - Gioca la sua buona partita il centrocampista del Cagliari, si schiera davanti a Veretout provando a non concedere spazio al francese. Si sacrifica e ci mette intensità.

Dalbert 5 - Sin dalle prime battute soffre gli scatti di Maitland-Niles, qualche problema nel frenare l'ex Arsenal. Poi è protagonista in negativo dell'episodio del calcio di rigore per i giallorossi, braccio largo e penalty giusto. Dal 80' Lykogiannis sv.

Pereiro 5 - Contro il Bologna è stato il grimaldello capace di scardinare la difesa felsinea, stavolta però parte dal primo minuto e soffre. Prova a svariare su tutto il fronte offensivo ma senza alcun costrutto. Dal 69' Nandez 6 - Entra subito bene in partita, è suo il pallone per Joao Pedro che stava per regalare il pareggio ai sardi.

Pavoletti 6 - Come nelle ultime gare si sacrifica tanto, fa a sportellate contro la difesa della Roma. Stavolta non segna ma è un giocatore prezioso soprattutto spalle alla porta per i sardi.

Joao Pedro 6 - Subisce una brutta botta in chiusura di prima frazione, stoico nel rimanere in campo. Non riesce a ritagliarsi grandi spazi in avanti, nel finale stava per regalare il pari ma solo Rui Patricio e la traversa gli negano la gioia del gol.

Walter Mazzarri 6 - In questo 2022 non è più il Cagliari versione seconda parte 2021, la prova contro la Roma è una dimostrazione. Perde ma esce a testa alta, anche con qualche rimpianto vista la grande occasione nel finale di Joao Pedro. La nuova retroguardia regala certezze, subisce poco e in ripartenza prova a pungere. La strada imboccata per la salvezza è quella giusta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"