Menù Notizie

Roma, c’è una difesa da ricostruire. Tocca a Petrachi lo “Specialista”

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il 25 luglio per la Roma si avvicina e non è una data messa a caso. Coincide con il primo turno del preliminare di Europa League. Dunque 47 giorni a partire da oggi per preparare la stagione, ufficializzare allenatore, diesse e dare il via al mercato. Petrachi continua a lavorare nonostante il Torino e Cairo non abbiano ancora dato il lascia passare definitivo, lo testimoniano anche i video di Fiumicino che immortalano il futuro direttore sportivo giallorosso al fianco del Ceo Guido Fienga di ritorno da Madrid dopo l’incontro con Fonseca.
IN & OUT - La Roma è un vero e proprio cantiere, in difesa soprattuto. Olsen non è contento e vuole lasciare la Capitale, Karsdorp già a gennaio poteva far ritorno in Olanda e Marcano sente forte il richiamo del Portogallo e della Spagna. Poi le note dolenti: Manolas e Kolarov. Sul primo pende una clausola rescissoria da 36 milioni e la Juventus (di Sarri?) sarebbe intenzionata a esercitarla. Il greco non dovrebbe opporre resistenza. Via, con ogni probabilità, anche un altro “senatore” come il terzino serbo. Rapporto quasi usurato con la piazza con Inter e Stella Rossa che spingono per averlo. In entrata, invece, i nomi sono ancora pochi. Per la porta si parla di un accordo di massima per Cragno del Cagliari (circa 20 milioni), mentre per la difesa è uscito il profilo di Ismaily dello Shakhtar che aiuterebbe anche a sbloccare la trattativa per Fonseca e poi N’Koulou che Petrachi conosce benissimo avendolo portato dal Lione al Torino la scorsa estate.


PRECEDENTI - A Trigoria, però, non sono preoccupati. La fiducia nel futuro diesse della Roma è tanta visto anche il passato. Si può considerare lo “Specialista” dei difensori. Con i Granata l’investimento più oneroso fatto nella retroguardia è stato proprio quello di N’Koulou per 7 milioni e già oggi vale almeno il triplo. I precedenti sono tanti nei suoi dieci anni al Torino e sicuramente i più eclatanti restano Darmian, Glik, Zappacosta e Maksimovic. Tutti colpi low cost e rivenduti più avanti a suon di plusvalenze. Lo United sborsò 18 milioni per Darmian dopo esser arrivato nel capoluogo piemontese dal Palermo per 2 milioni. Ancora più soldi ha dovuto spendere il Chelsea per Zappacosta (25 milioni). Gli stessi del Napoli per Maksimovic arrivato invece dalla Stella Rossa per un milione mezzo neanche. Non mancano i colpi a zero come Sirigu dal Psg, diventato anche perno della Nazionale di Mancini, e D’Ambrosio dalla Juve Stabia, ora all’Inter e assoluto titolare nelle ultime due stagioni con Spalletti. Dunque Petrachi è chiamato ora a fare altrettanto bene a Roma. Non sarà solo un lavoro da diesse, ma anche da ragioniere per far quadrare i conti e con l’imperativo che è soltanto uno: non far sbagliare ai giallorossi il terzo mercato consecutivo.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"