Menù Notizie

Roma, arriva Vina. Dal Palmeiras come Cafu, sull'altra fascia: un pendolino mancino per Mou

di Ivan Cardia
Foto

Arriva Matías Viña. Bando alla scaramanzia nelle trattative, ieri Tiago Pinto è stato molto netto e la Roma aspetta già da domani il rinforzo che, fino al recupero di Leonardo Spinazzola, dovrà presidiare la fascia sinistra della formazione di Josè Mourinho.

Come Cafu, sulla fascia opposta. Considerati i club di partenza e di approdo, è impossibile non pensare all’illustre precedente. Marcos Evangelista de Moraes, al secolo Cafu, arrivò alla Roma dal Palmeiras nel 1997 per 13 miliardi di lire e si rivelò uno degli acquisti più azzeccati nella storia del club capitolino. A parte questo, col Pendolino brasiliano, Viña ha chiaramente poco da spartire: intanto, perché è uruguaiano di Empalme Olmos, comune di quasi cinquemila anime poco lontano dalla capitale Montevideo. Soprattutto, perché gioca sull’out mancino; da ultimo, perché Cafu arrivava comunque come 27enne campione già affermato, seppur solo in patria, vincitore del Mondiale nel 1994 e della Copa América appena prima di trasferirsi alla Roma. Mentre Viña, che in bacheca da parte sua vanta la Copa Libertadores vinta col Verdao, tenta ora, a 24 anni da compiere a novembre, il grande salto in Europa.

Talento e fatica. Ha già sfiorato l’Italia. Terzino mancino tecnico, dal buon dinamismo e col passaporto comunitario (aspetto da non sottovalutare), Viña al bel piede mancino abbina un discreto fisico, sfiorando i 180 centimetri d’altezza. Fin qui, ha messo insieme numeri importanti nelle esperienze con Nacional e Palmeiras, tanto da diventare negli ultimi mesi un titolare indiscusso della Celeste (anche nell’ultima Copa America). Seguito, nell’alimentazione e nella vita, dalla fidanzata Florencia Velasco, ha imparato a sue spese che il talento nella vita non basta, ma bisogna faticare e anche tanto. Nel 2014, appena diciassettenne, una frattura alla clavicola rischiava di metterne a rischio la carriera. Risultato: sveglia alle 5 ogni giorno per fare fisioterapia a Montevideo, coniugare l’esigenza di non saltare neanche una lezione a scuola (un segnale importante della famiglia che gli sta dietro) e poter continuare a giocare. Da lì, la rincorsa fino al Sudamericano U-20 del 2017 vinto con l’Uruguay, poi i titoli col Nacional, il trasferimento al Palmeiras. Ora la Roma. E dire che l’Italia l’aveva già sfiorata più volte: nel 2019, Torino e Lazio lo avevano adocchiato. Nel 2020, il Milan, battuto sulla corsa dal club brasiliano. Di recente, sondaggi dell’Inter. La Magica si è mossa con anticipo, e ora Mourinho aspetta il suo Pendolino uruguagio.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"