Menù Notizie

Roma, al via ieri l’Opa per uscire dalla borsa. Tutto quello che c’è da sapere

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il lavoro dei Friedkin non si ferma mai. Dagli acquisti di mercato per soddisfare Mourinho ai preparativi della prossima stagione, passando per il delisting: saranno decisamente intensi i mesi estivi per la proprietà della Roma che ieri ha avviato l’Opa per cercare di rastrellare il 10,9% delle quote restanti del club. I Friedkin sono partiti un mese fa detenendo l’86,8% e oggi sono già quasi al 90%, ma non è ancora sufficiente perché per uscire dalla Borsa, la Roma dovrà detenere almeno il 95% delle azioni. Le prima fase, quello di Stake-Building, è stata un successo e si è conclusa con dieci giorni d’anticipo con gli azionisti di minoranza che hanno beneficiato di un premio economico pari a 0,43% per azione.

Da ieri poi è scattato anche il ‘Loyalty Program’. Chi cederà le proprie azioni tra il 13 giugno e l’8 luglio, riceverà dei premi e il club ha già diviso in tre le fasce di vantaggio: Assist Club (fino a 25.000 azioni vendute), Assist Club Plus (tra 25.000 e 180.000 azioni vendute) e Assist Club Platinum (oltre 180.000 azioni vendute). Per tutti gli azionisti delle tre fasce e che deranno il 100% della propria partecipazione potranno assistere una volta l’anno a un allenamento della squadra, riceveranno un gagliardetto limited edition della prossima stagione, avranno un incontro con il top management, uno sconto del 10% nei Roma Store e una fase di acquisto prioritaria per il derby. Per chi invece rientra nelle altre due fasce e cederà il 100% delle proprie azioni ci sarà la possibilità di un evento riservato con l’allenatore della prima squadra, mentre solo per i ‘platinum’ che daranno via la totalità delle proprie quote, si potranno incontrare Dan e Ryan Friedkin a cena in una location esclusiva. Un ‘Loyalty Program’ dalla durata di cinque stagioni, ma che il club sta già studiando per prolungare trasformando il tutto in una membership. La società giallorossa spera di poter uscire dalla Borsa con l’Opa e così fosse entro agosto sarebbe già una società privata per un costo totale dell’operazione intorno ai 37-38 milioni di euro.

Qualora invece fallisse l’offerta pubblica allora sarebbe pronto un piano B già approvato dalla Consob e che prevederebbe la fusione tra la società dei Friedkin che detiene le azioni della Roma (la Romululs and Remus Investments LLC) e il MIV (holding italiana) per raggiungere il 95% del capitale sociale e quindi uscire dalla Borsa. I tempi, in questo caso, sarebbero più lunghi e arriverebbero a dicembre, ma con gli stessi risultati e senza i vantaggi che invece la prima offerta prevede se non il premio di acquisto dello 0.43%. Da Trigoria, però, filtra ottimismo soprattutto perché a fronte delle ultime 40 offerte pubbliche solo tre hanno raggiunto l’obiettivo del 3% dello stake-building prima dei tempi necessari e senza dover rialzare il prezzo offerto.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello