Menù Notizie

Roma al primo bivio e De Rossi insegue Mou nella rotta a Dublino

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Una parte di José Mourinho, ancora oggi, continua a vivere nella Roma. A Trigoria, infatti, è rimasta quella voglia, ma sarebbe più giusto chiamarlo obiettivo, di tornare in finale d’Europa League per chiudere i conti col passato. Perché il tempo lenisce le ferite di Budapest, ma non i ricordi di chi era in campo. Ecco allora che Dublino è la nuova ossessione di Dybala e compagni. “Certo che ci crediamo di poter arrivare fino in fondo - dice Bryan Cristante alla vigilia della sfida con il Feyenoord - Vogliamo arrivare in finale e possibilmente vincerla” Prima, però, c’è un playoff da superare e che vedrà i giallorossi ripartire dall’1-1 di sette giorni fa a Rotterdam. Ma c’è una differenza, la gara decisiva si giocherà all’Olimpico, in uno stadio pronto a far registrare un altro record assoluto di capienza. Vietata la trasferta ai tifosi del Feyenoord, la Roma ha aperto anche il settore ospiti alla sua gente che nella notte del dentro o fuori ha risposto presente. In oltre 67mila saranno presenti domani sera sugli spalti per spingere la squadra agli ottavi e continuare a vivere il sogno di una terza finale europea consecutiva. “Per noi sarà una responsabilità in più - spiega Daniele De Rossi - Ma dopo i malumori di quando sono arrivato dovevamo ricreare quell’unione con la nostra gente”. E i risultati (quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta) hanno contribuito a riaccendere la passione. Ora, però, c’è il primo vero bivio della stagione e della carriera da allenatore di DDR. “La gara di domani, in quanto decisiva, sposta tanto - spiega l’allenatore alla vigilia - Sentiamo quel brivido delle partite da dentro o fuori.

Da giocatore ne ho fatte tante, da allenatore no ma la preparo nello stesso modo delle altre". Per questo preferisce non fossilizzarsi troppo su Lukaku e Dybala. “Giocheranno e saranno importanti per noi, ma ci sarà bisogno di tutti. Da loro ci si aspetta sempre la giocata ad affetto, ma a me interessa che la Roma passi il turno - prosegue - Quindi devono stare dentro la partita come hanno già fatto altre volte, poi magari il gol lo fa un altro. Io sono contento di loro però dovremo passare il turno con o senza i loro gol". Otto, fin qui, i calciatori diversi andati a segno con De Rossi in panchina su 19 calciatori utilizzati. Una differenza netta col passato, viziato comunque da un’infermeria sempre piena. In panchina tornerà anche Ndicka che dopo la Coppa d’Africa ha smaltito una sindrome influenzale che lo ha tenuto al letto due giorni, mentre in campo dovrebbe vedersi il 4-3-3 tipo. E dunque quello con il tridente offensivo composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy, supportati da Cristante, Paredes e Pellegrini a centrocampo. In porta conferme per Svilar, mentre l’unico ballottaggio dovrebbe essere quello sulle corsie esterne (Spinazzola in vantaggio su Angelino e Karsdorp avanti su Celik). Ma a prescindere dagli uomini la differenza la farà l’atteggiamento. “Noi abbiamo una bella consapevolezza europea - assicura Cristante - Sappiamo qual è la scelta giusta da fare nel momento delicato”. Parole che dovranno trovare riscontro sul campo dopo due anni e mezzo in cui la Roma non viene eliminata in Europa.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato"