Menù Notizie

Rog, Nandez, Dragomir. Giulini e Carli costruiscono il Cagliari del futuro

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nicolò Barella, sardo e cagliaritano per una vita, giovane ma che fa rima con carriera, ha fatto le valigie. Ha preso un aereo, destinazione Milano, tra applausi e un sorriso imbarazzato di chi rivoluziona il mondo sul campo e non coi microfoni. Intanto il Cagliari riparte, perché chiusa una porta si apre una nuova strada, una finestra su un mondo diverso. Naithan Nandez e Marko Rog, poi Vlad Dragomir. Tre possibili firme su un progetto che riparte, visto che il centrocampo è il bivio di tutto, il cuore nevralgico del gioco e figuriamoci per uno che lì, nelle strette circonvallazioni della mediana, ha costruito la sua carriera come Rolando Maran.

Tommaso Giulini non è presidente distante, tutt'altro. Gli incontri per le firme, per le ufficialità, per le strette di mano, avvengono nei suoi uffici milanesi. Giovane, d'un tempo ma proiettato verso un calcio futuro, il numero uno del Cagliari ha scelto come uomo mercato Marcello Carli. Una vita di Empoli, talento e talenti. Uno che di progetti ne ha visti, costruiti, lanciati e rilanciati. Per questo la fiducia è totale, per questo il centro nevralgico del Cagliari che verrà rinasce con la loro doppia firma. Marko Rog farà le visite, tre lettere ma una carriera lunga davanti: a Napoli ha trovato spazi costretti dai campioni e dalle contingenze, dalle grandi partite che non ti permettono sconti. Il pubblico azzurro ieri l'ha applaudito, perché sa di perdere un talento, che Cagliari abbraccia volentieri. Nandez è stato a lungo inseguito, preso, trattenuto, abbandonato, corteggiato, dall'Italia. A Madrid, Giulini è vicino all'ultimo tango per vincere le resistenze del Boca Juniors e occhio anche al terzo talento. Perché Vlad Dragomir, reduce dalla super annata di Perugia, ha avuto meno telecamere ma ha altrettante qualità. Forse tutti e tre, seppur nel mercato non ci sia certezza, saranno insieme il dopo Barella. Giovane, talentuoso e ambizioso, ancora una volta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"