Menù Notizie

Rocchi e il rigore negato a Belotti: "Su Torino-Inter ho sbagliato io, volevo due arbitri top"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e B, in occasione della conferenza stampa di fine stagione dell'AIA ha fatto il punto sui campionati appena conclusi.

Quanto pesa la differenza tra le telecamere di Serie A e quelle di Serie B?
"Noi abbiamo avuto una base di 10-11 camere in B, credo sia sufficiente. Talvolta è anche meglio, perché delle telecamere in slow motion ti portano ad avere dei dubbi che altrimenti non avresti. È chiaro che con 25 camere lavori meglio. Non credo comunque che andare in B voglia dire essere declassificati, tra l'altro abbiamo ancora due gare importantissime e ho chiesto di arbitrarle al top. La B ha avuto un approccio diverso alla tecnologia, quello tipico della prima stagione: la domanda aumenta di anno in anno".

Spesso non si dà giallo per un fallo nei primi minuti, è d'accordo?
"Io mi arrabbio quando non fanno un giallo per un intervento robusto nei primi minuti. Poi se l'arbitro ha la personalità che serve e la partita glielo permette la può anche portare senza gialli fino al 70'".

Quando dice che qualcuno ha fatto tutto per crearvi problemi?
"C'è chi ci ha dato una mano e chi no, se ne prenderà la responsabilità".

Negli anni si sono ridotte tante polemiche, la linea di demarcazione fra rigore e non rigore resta.
"Torino (il rigore non concesso al Toro per fallo su Belotti, ndr) e Firenze (Karsdorp-Nico Gonzalez, ndr) sono due errori, lo abbiamo detto chiaramente. Ma anche dietro al monitor la possibilità di sbagliare c'è".

Su Torino-Inter e la specializzazione al VAR.
"Non è detto che un grande arbitro sia un grande VAR e l'idea è quella di specializzarsi, stiamo discutendo della possibilità di proporre al monitor una figura diversa, più specializzata e l'idea è quella. Anche la FIFA sta andando in quella direzione, dividendo da subito i due ruoli. Torniamo su Torino-Inter, io per un rigore ho perso nella fase finale della stagione Massa e Guida. È un errore mio, però in quel momento avevo messo due arbitri top in una partita con due ruoli diversi. Se avessi avuto un arbitro top in campo e uno meno al monitor avrei perso soltanto un top".

A che punto è il progetto di una squadra arbitrale specifica dedicata al VAR?
"Servirà qualche stagione sicuramente, anche perché dovremo attingere sui ragazzi che escono. Andranno formati bene e solo l'esperienza potrà dirci se sono adatti o meno a questo ruolo. Chiaro che per qualcuno che smette può essere l'apertura di una nuova carriera, con potenzialità infinite. Oggi abbiamo richieste da altre federazioni che ci chiedono VAR per altri campionati".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"