Menù Notizie

Sconcerti: "Roma, sconfitta netta. Fiorentina, progetto sbagliato"

di RMCSport Redazione
Foto

Mario Sconcerti, prima firma del giornalismo sportivo, a RMC Sport Live Show ha parlato così: "La Roma ha perso nettamente oggi sul piano atletico e collettivo. Mi sembra sorprendente l'andamento della Roma ma non ce ne possiamo rendere conto adesso. Dalle parole di Ranieri ho capito che senza la Champions League cambieranno tutti, lui compreso. La Roma è una squadra mai nata anche contro la SPAL si è vista solo quando si sono accesi un po' Zaniolo e Dzeko. L'Inter non se la passa meglio e il Milan adesso è nettamente sopra. La Roma non è una squadra".

La sconfitta del Torino invece come va letta?
"Per i granata il sesto posto sarebbe un gran bel risultato perché sarebbero i primi delle altre. Sarebbe un ottimo campionato per il Torino che andrebbe anche in Europa League. Al Torino mancano dei particolari, dei dettagli tecnici ma la squadra è forte sia atleticamente che agonisticamente. Il Torino se la batte con l'Atalanta".

Domani il derby di Milano. Il momento così difficile dell'Inter può essere trasformato in energia positiva contro il Milan?
"Credo che l'Inter parta abbastanza indietro rispetto al Milan ma non mi meraviglierei di niente. In questo momento tutto va contro l'Inter a partire dal caso Icardi che sta facendo fare brutta figura a tutti dalla società ai giocatori. Inoltre l'Inter ha giocato una partita giovedì sera e l'ha persa. Non c'è dubbio che l'Inter parta sfavorita. Il Milan sta meglio ma non me la sento di fare un pronostico".

Ieri sera la Fiorentina ha perso a Cagliari. I viola sono decimi in classifica, che ne pensa?
"Se sei inferiore all'avversario perdi. Se la Fiorentina non andrà in finale sarà perché ha trovato un avversario superiore. La collocazione storica della Fiorentina è quella di una città medio grande come Firenze e risultati alla mano la squadra viola storicamente si aggira intorno al settimo posto. Per una società con questa ricchezza ambientale un decimo posto è veramente poco. Parlerei di un progetto sbagliato che è rimasto inconcludente e ampiamente da rivedere".

Questa stagione sportiva per il calcio italiano, anche dal punto di vista dei giocatori, ha mostrato qualche passo avanti?
"Rispetto alla mancata qualificazione al Mondiale è cambiato tutto. Lì avevamo una squadra che stava morendo sui suoi non risultati mentre oggi abbiamo una squadra giovane, con qualità diverse, ma non sappiamo se nascerà qualcosa di importante. Questa stagione per il calcio italiano ha voluto dire una quindicina di giocatori assolutamente nuovi a partire da Chiesa e Zaniolo. Non sono sicuro della velocità di base con cui giochiamo a calcio. Rispetto agli altri mi sembra che siamo più lenti. Le ultime due partite di Mancini sono state tra le cose migliori viste quest'anno".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra
09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio 08:23 Rassegna stampa Liti e squalifiche, Il Gazzettino apre: "L'addio al veleno di Allegri alla Juventus" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "L'ultimo tentativo di Saputo per trattenere Thiago Motta" 08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura su Pellegrini: "Barcollo ma non Lollo" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità 07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa