Menù Notizie

Giaretta: "L'acquisto di Bruno Fernandes fu clamoroso"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca

Cristiano Giaretta, ex direttore sportivo dell'Udinese oggi sotto contratto con il CSKA Sofia, a RMC Sport Live Show ha parlato nel secondo tempo di Torino-Bologna: "Il calcio bulgaro negli ultimi anni si sta evolvendo verso l'alto, il livello tecnico si sta alzando anche grazie a giocatori che arrivano da tutta l'Europa. Ci sono anche allenatori che arrivano con una carriera importante come il nostro. Il CSKA vuole alzare il livello tecnico e come obiettivo si vuole un po' imitare l'organizzazione che abbiamo in Italia su tutti i piani societari. Il ruolo di direttore sportivo si diversifica un po' a seconda dei club in cui si lavora. Il ds oggi ha voce in capito nell'area tecnica ma soprattutto ha responsabilità economiche perché è parte in causa nei bilanci del club. Il direttore sportivo deve stare molto attento perché ormai un club va gestito come se fosse un'azienda. Bisogna dare un occhio al bilancio che oggi è molto importante".

In Bulgaria è tornato Bojinov, ha avuto modo di incontrarlo?
"Qui il giocatore è ricordato come una pedina molto importante e la sua recente storia lo sta dimostrando. L'ho incrociato quattro partite fa nel derby ma potremmo incontrarci ancora nelle prossime perché adesso è finito il campionato e si farà un mini torneo tra le prime sei. E' un format molto bello e affascinante. Le prime sei qualificate del nostro campionato si giocheranno lo scudetto e l'accesso all'Europa attraverso un mini campionato. Vengono mantenuti i punti del campionato normale ma ci sono altre 10 partite che decideranno tutto. E' una bella formula".

Cosa manca al movimento bulgaro per avere più giocatori di talento?
"L'ultimo step che si dovrà fare in Bulgaria è quello relativo alle strutture. Molti stadi vanno ristrutturati, molti centri sportivi vanno rifatti. Fatte queste la Bulgaria può diventare ancora più competitiva perché i settori giovanili stanno comunque lavorando bene. Ci sono i fratelli Hristov in Italia che stanno facendo bene".

C'è un colpo che ricorda con affetto?
"Quello di Bruno Fernandes fu abbastanza clamoroso. Lo ricordo con particolare affetto perché noi ai tempi del Novara lo avevamo comprato per 20 mila euro. L'ultimo in ordine cronologico è quello di Favilli preso in prestito dal Livorno e venduto poi alla Juventus per una cifra importante".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"