Menù Notizie

Falcone: "Fiorentina, buon campionato. Parma consapevole"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Giulio Falcone, ex giocatore della Fiorentina e del Parma, a RMC Sport:

Manca ancora qualcosa alla Fiorentina per ambire all'Europa?
"Forse qualche punto in più, per il resto credo stiano lavorando bene. Stanno maturando tanti giocatori e il campionato condotto per ora è molto buono. Le critiche alla società? Avere un presidente come Cecchi Gori non ti capita sempre, non si potrà ripetere più quella realtà in una città dalle dimensioni di Firenze, per quanto l'amore tra tifosi e squadra sia viscerale. La città non è paragonabile a Milano o a Roma, parlo a livello di dimensioni".

Sulla consapevolezza del Parma:
"È l'aspetto più positivo. La squadra conosce i propri limiti e sa adattarsi alle necessità della gara. Merito anche di mister D'Aversa, che è molto sveglio nel capire cosa bisogna fare e nel farlo al momento giusto. Ormai è un allenatore di ottimo valore, è sempre stato un ragazzo volitivo con le idee chiare. È stato poco sponsorizzato? Le sponsorizzazioni non servono, il tuo valore nel calcio lo stabilisce il campo".

La Coppa Italia occasione unica per Fiorentina e Atalanta?
"Un'occasione inaspettata che cercheranno di sfruttare. È una strada in pianura che ti porta all'Europa, visto che per la Fiorentina è più difficile arrivarci tramite il campionato. Società, squadra e allenatore hanno dimostrato di tenerci tanto, ora devono ottimizzare quanto di buono fatto per ora".

Su Quagliarella:
"Non mi sorprende, me lo ricordo quando era ragazzo. Era molto serio e si allenava sempre bene, aveva e ha un approccio da professionista. Ha avuto anche la fortuna di non subire infortuni gravi e pesanti che gli potevano ostacolare la carriera. Sono contento per lui".

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:23 Serie ATMW Gravina: "Non dobbiamo emarginare Fagioli, tutti sbagliamo e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti"
22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, in gol anche il fratello minore di Pasalic 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai